Gop nella cessione del 100% di Sigma Tau Pharma a Baxter

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito Sigma Tau Finanziaria, società di partecipazioni nel settore farmaceutico, nell’accordo definitivo che prevede la cessione del 100% del capitale di Sigma Tau Pharma, società che detiene i diritti dell’antitumorale Oncaspar oltre ad alcuni progetti di ricerca, al settore ‘Bioscience’ di Baxter International, società attiva nel settore farmaceutico, affiancata da Latham & Watkins.

Secondo i termini della transazione, Baxter acquisirà il 100% delle azioni di Sigma Tau Pharma Ltd e alcune attività legate a Oncaspar per un controvalore di 900 milioni di dollari, al lordo di alcuni aggiustamenti tra cui il capitale circolante netto.

Il team di Gop che ha seguito l’operazione è composto dai partner Francesco Gianni (nella foto) e Alfredo D’Aniello, con l’associate Chiara Gianni.

Thompson Hine ha agito per gli aspetti di diritto americano. I soci Cavazza, invece, sono stati seguiti dallo studio legale Legance con un team composto dal partner Alberto Giampieri coadiuvato dal managing associate Andrea Botti.

Latham & Watkins ha assistito Baxter con un team cross border composto, per gli aspetti di diritto corporate, dai partner Thomas Keim Jr., Mark Gerstein e Stefano Sciolla e dagli associate Jason Morelli, Max Schleusener, Filippo Benintendi e Rodolfo Gentile; per gli aspetti di regulatory dal partner Ben Haas; per i profili IP dal partner Judith Hasko; per gli aspetti di diritto del lavoro dal partner Robin Struve; per gli aspetti di international trade e compliance dal partner Matthew Kutcher.

SHARE