Gop, Legance e Paul Hastings per l’addio di Gas Natural all’Italia

2i Rete Gas rileva la rete, mentre Gnvi va a Edison. Un deal da oltre un miliardo

Gas Natural chiude, affiancata da un team di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, la partita della dismissione dei sui asset italiani con un’operazione del valore complessivo di oltre un miliardo di euro. La società ha ceduto la rete a 2i Rete Gas (F2i) per 727 milioni, mentre Gas Natural Vendita Italia (incluso il contratto di import gas) è stata venduta a Edison per 192,8 milioni. Nell’ordine, 2i Rete Gas e Edison sono state affiancate da Legance e Paul Hastings.

Gas Natural Fenosa è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners con un team guidato dal partner Francesco Puntillo (nella foto) e composto dal partner Francesco Bruno, dagli associate Lorenzo Andrea OttavianiGiorgio Savo e Michela Maresca per gli aspetti corporate, Livia Saporito Tiziana De Virgilio per gli aspetti labour, Michela Furlan per gli aspetti di protezione consumatori, Melissa Marchese e Martina Ortillo per gli aspetti privacy, nonché dal counsel Angelo Crisafulli e dall’associate Margherita Mazzoncini per gli aspetti pubblicistici.

Gli aspetti finanziari sono stati curati da Rothschild nel ruolo di advisor di Gas Natural Fenosa.

colombera_monica.jpgLegance ha assistito 2i Rete Gas con un team guidato dai partner Monica Colombera (nella foto a sinistra) e Alberto Giampieri, coadiuvati da Andrea Botti e Matteo Minero per tutti gli aspetti societari dell’operazione. La documentazione finanziaria è stata seguita da Simone Ambrogi. Gli aspetti di due diligence sono stati curati dal partner Monica Colombera, con il supporto di Simone Ambrogi, Emiliano TorresanSara ColomberaEmanuela Procario e Giulia Ponomarev. I profili di diritto amministrativo sono stati seguiti dal senior counsel Luca Geninatti Satè, con il supporto di Alice Villari Filippo Colonna. Il partner Claudia Gregori, coadiuvata da Francesco di Bari, ha seguito tutti gli aspetti fiscali dell’operazione e della struttura sottostante. Il partner Vito Auricchio è stato, invece, responsabile di tutti i profili antitrust dell’operazione, con il supporto di Elisabetta Grassi.

Gli aspetti finanziari sono stati curati da Barclays nel ruolo di advisor di 2i Rete Gas, con un team guidato da Stefano Soldi, coadiuvato da Andrea Pederzoli e Giulio La Corte.
 

lorenzo_parola.gifInfine per Edison ha agito un team di Paul Hastings guidato da Lorenzo Parola (foto a destra) e composto dal partner Francesca Morra e dagli associate Francesco Falco, Andrea Coluzzi e Marilena Hyeraci. Il contratto pluriennale di importazione di gas naturale riguarda il gas che sarà estratto dal giacimento di Shah Deniz II in Azerbaijan, da parte di un consorzio guidato da British Petroleum e che sarà trasportato in Italia attraverso il gasdotto Tap.

Si tratta di una delle più importanti operazioni effettuate negli ultimi anni nel settore dell’energia in generale e della distribuzione gas in particolare. A questo punto è atteso solo il via libera Antitrust 

SHARE