Gop e Fried Frank con Hitachi per la quota Elliott in Ansaldo Sts

Hitachi e Hitachi Rail Italy Investments (Hrii), da un lato, e Elliott, dall’altro, hanno raggiunto un accordo per l’acquisto da parte di Hrii, società interamente e indirettamente controllata da Hitachi, dell’intera partecipazione detenuta da Elliott in Ansaldo STS (incluse le azioni sottostanti strumenti derivati), pari a circa il 31,794% del capitale sociale di Ansaldo STS.

L’accordo ha ad oggetto 63.588.837 azioni ordinarie di Ansaldo, aventi ciascuna valore nominale di Euro 0,50. Il prezzo di acquisto delle azioni di Ansaldo è pari a 12,70 Euro per azione, per un controvalore complessivo di 807.578.229,90 per l’intera partecipazione venduta. Il valore dell’operazione è di circa 808 milioni di euro.

Hitachi è assistita dagli studi Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) e Fried Frank Harris Shriver & Jacobson LLP, in qualità di consulenti legali, rispettivamente, per gli aspetti di diritto italiano e diritto statunitense.

Più in dettaglio Gop ha assistito Hrii con un team guidato dal partner Raimondo Premonte, coadiuvato dai senior associate Filippo Ughi e Donato Romano nonché, per gli aspetti capital markets, dall’of counsel Giulia Staderini e dagli associate Maria Rosa PilusoMartina Giocoladelli.

Goldman Sachs International ha affiancato Hitachi in qualità di consulente finanziario.

Per Elliott, invece, ha agito un team dello studio Bonelli Erede composto dai partner Matteo Pratelli e Gianfranco Veneziano, e dall’associate Bruno Sciannaca.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE