GOP con EOS e Capital Dynamics nello sviluppo di 87MWp di impianti fotovoltaici nel Lazio

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito EOS ReNewable infrastructure Fund II e Capital Dynamics’ Clean Energy infrastructure fund nell’acquisizione di due project companies titolari dei diritti per la costruzione e gestione di impianti fotovoltaici nel Lazio per una potenza complessiva di 87 MWp. Gli impianti rappresentano uno dei più grandi progetti italiani di sviluppo di nuova capacità fotovoltaica in assenza di incentivi pubblici.

EOS ReNewable infrastructure Fund II è un fondo gestito da EOS Investment Management, asset manager internazionale specializzato negli investimenti alternativi. Capital Dynamics’ Clean Energy infrastructure è un fondo del global asset management firm Capital Dynamics Group.

L’operazione ha comportato la costituzione di un apposito veicolo societario da parte dei due investitori, la cui governance è stata regolata da un articolato accordo parasociale, utilizzato come veicolo di investimento per l’acquisizione delle due targets nell’ambito di un unico closing nel corso del quale le due targets hanno altresì acquisito la piena titolarità dei diritti necessari per la costruzione e gestione degli impianti fotovoltaici, ora in fase di realizzazione.

Gop ha assistito gli acquirenti in tutte le fasi dell’operazione, a partire dalla due diligence sulle targets e gli impianti, alla costituzione del veicolo in joint venture ed alla negoziazione e finalizzazione degli accordi di acquisizione e di progetto per i vari siti, con un team coordinato dal partner Ottaviano Sanseverino (nella foto) che, con il senior associate Filippo Manaresi e le associates Elena Motta e Caterina Maria Testa, ha curato tutti gli aspetti energy e relativi alla due diligence sulle targets e contrattuali di progetto. Il partner Emanuele Bosia, coadiuvato dal senior associate Alessandro Meringolo, ha invece curato gli aspetti societari e contrattuali dell’operazione.

I venditori delle due targets e lo sviluppatore dei progetti relativi agli impianti fotovoltaici sono stati assistiti da Sicari & Partners, con il partner Giovanni Sicari, mentre BDO ha curato gli aspetti finanziari dell’operazione. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team guidato dal partner Paolo Ludovici con il junior partner Andrea Gallizioli e Andrea Petrelli.

GOP con EOS e Capital Dynamics nello sviluppo di 87MWp di impianti fotovoltaici nel Lazio

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram