GOP e WFW nel finanziamento di uno dei più grandi portafogli fotovoltaici in Italia

Gianni & Origoni e Watson Farley & Williams hanno prestato assistenza legale, rispettivamente, a UniCredit e ad Encavis AG, primario operatore tedesco attivo nel mercato europeo delle energie rinnovabili e partecipato da KKR, nell’ambito del finanziamento per l’acquisizione di un portafoglio composto da cinque grandi impianti fotovoltaici operativi ubicati in Lazio e Puglia, per una potenza complessiva di circa 248 MW, precedentemente detenuto dal gruppo EDP.

Il portafoglio fotovoltaico oggetto di finanziamento è tra i più grandi in Italia e tra i principali in Europa. Nell’ambio del portafoglio è inoltre prevista l’installazione di ulteriori 17 MW nel Lazio. Gli impianti sono sostenuti da contratti PPA e/o da meccanismi incentivanti, a garanzia della stabilità dei ricavi.

Il dipartimento di Energia e Infrastrutture di Gianni & Origoni, guidato dal partner Ottaviano Sanseverino, ha assistito UniCredit con un team coordinato dal partner Arrigo Arrigoni con il supporto del senior counsel Antonio Amoroso e degli associate Filippo Sicchiero, Matteo Tulli ed Ilaria Demagistri per gli aspetti relativi alla documentazione finanziaria e della partner Francesca Staffieri per gli aspetti fiscali dell’operazione.

Watson Farley & Williams ha assistito Encavis con il team Finance guidato dal partner Matteo Trabacchin, coadiuvato dagli associate Francesca Angelilli, Dario Matrecano e Tommaso Nicola Lacalaprice.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE