GOP e Paul Hastings nell’acquisizione di SGI da Macquarie e Swiss Life

Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha assistito un consorzio composto da Macquarie European Infrastructure Fund 4 (MEIF4), gestito da Macquarie Infrastructure and Real Assets, e Swiss Life Asset Management nell’acquisizione di Società Gasdotti Italia (“SGI”) dal fondo Eiser Global Infrastructure Fund, assistito a sua volta dallo studio Paul Hastings.

SGI è il secondo operatore italiano di trasporto di gas naturale e gestisce una rete di metanodotti in alta pressione per una lunghezza di circa 1500 Km. L’accordo siglato prevede che MEIF4 e Swiss Life rilevino l’intero capitale di SGI. Prima del closing, l’operazione dovrà ricevere il via libera dell’Antitrust europea, nonché del Governo Italiano per aspetti relativi alla c.d. “Golden Power”.

Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha agito al fianco di Macquarie e Swiss Life con un team coordinato dal partner Francesco Puntillo (in foto) e composto, per gli aspetti corporate, dal counsel Francesco Bruno, Lorenzo Andrea Ottaviani per gli aspetti regolatori dal counsel Angelo Crisafulli e dagli associate Margherita Mazzoncini e Valentina Grippa, per gli aspetti financing dal partner Matteo Gotti e dal senior associate Piergiorgio Picardi, nonché, per gli aspetti tax, dal partner Fabio Chiarenza e dall’associate Francesca Staffieri.

Paul Hastings ha assistito Eiser con un gruppo di professionisti coordinato dal socio Lorenzo Parola e dalla associate Francesca Morra e composto dagli associate Teresa Arnoni, che ha curato gli aspetti di diritto amministrativo e Susanna Granata e Paola Merati per i profili corporate.

Il pool di banche finanziatrici è stato assistito da Allen & Overy con un team guidato dal partner Stefano Sennhauser, coadiuvato dal senior associate Gian Luca Coggiola e dalla trainee Martina Gullino per gli aspetti di diritto italiano, e dalla partner Jocelyn Land, coadiuvata dalle associate Sarah Waller e Lucy Williams, per gli aspetti di diritto inglese. Il senior associate Elia Ferdinando Clarizia ha seguito gli aspetti fiscali italiani dell’operazione.

Gli advisor finanziari sono Rotschild e Unicredit per MEIF4 e Swiss Life, e Citi per Eiser.

SHARE