Gop e Norton Rose per l’ammissione al concordato di Borsalino
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) ha assistito Borsalino Giuseppe & Fratello s.p.a., lo storico cappellificio alessandrino, nella definizione e presentazione della procedura di concordato preventivo innanzi al Tribunale di Alessandria, ottenendo un provvedimento di ammissione e di apertura del relativo procedimento, con fissazione dell’adunanza dei creditori in data 7 giugno 2016. La procedura rappresenta un unicum nel panorama concorsuale: dopo una prima fase di gestione diretta la stessa è proseguita e proseguirà con Haeres Equita s.r.l., affittuaria del ramo d’azienda e assuntore delle obbligazioni concordatarie.
Secondo quanto si legge in una nota, «la manovra, definita con l’appoggio delle parti sociali, consentirà la conservazione di oltre 100 posti di lavoro e permetterà il ripagamento dei creditori in una conveniente percentuale, grazie ad un fondamentale accordo concluso, durante la fase di concordato in bianco, con l’Agenzia delle Entrate a definizione di un complesso e rilevante contenzioso tributario».
Il team di Gop che segue l’operazione è coordinato dal responsabile del dipartimento restructuring Gabriella Covino (in foto) ed ha visto, in ragione della complessità della vicenda, il coinvolgimento interdisciplinare del partner Luca Jeantet, coadiuvato dal senior associate Emanuele Albesano e dalle associate Paola Vallino e Valentina Ferraro, in relazione ai profili concorsuali, del partner Cristina Capitanio in relazione ai profili di diritto del lavoro, e dal partner Fabio Chiarenza, coadiuvato dal senior associate Luciano Bonito Oliva in relazione ai profili fiscali ed al contenzioso tributario. Haeres Equita s.r.l. è stata assistita da Norton Rose Fulbright con i partner Alessandro Monza e Gennaro Mazzuoccolo, coadiuvati dalla senior associate Giovanna Vercesi.