GOP e McDermott nel rifinanziamento del debito del fondo Megas
Gianni & Origoni e McDermott Will & Emery hanno agito nell’operazione di rifinanziamento del debito del fondo immobiliare riservato denominato “Fondo Megas”, gestito da Prelios sgr proprietario di molteplici immobili locati, principalmente, a Roma e Milano, tra cui l’immobile noto come “Galleria Alberto Sordi” (già “Galleria Colonna”) di Roma. In particolare, nel contesto dell’operazione, una parte degli immobili, già concessi in locazione finanziaria a favore di Fondo Megas da parte di una pluralità di società di leasing, sono stati riscattati e acquistati dal fondo.
Il finanziamento, per un ammontare di 223 milioni di euro, è stato erogato da un pool di finanziatori composto da Intesa Sanpaolo, anche nel ruolo di banca agente, e Unicredit, entrambi nel ruolo di mandated lead arranger, bookrunner, banche finanziatrici.
GOP ha assistito Prelios sgr con un team coordinato dal partner Matteo Gotti (nella foto a sinistra) e composto anche dal counsel Claudia Lami e dall’associate Giulia Longo. Il partner Andrea Marani si è occupato degli aspetti regolamentari e immobiliari mentre il partner Fabio Chiarenza e la managing associate Francesca Staffieri hanno seguito gli aspetti fiscali. Il counsel Simone d’Avolio ha curato, infine, gli aspetti legati alla copertura hedging.
McDermott Will & Emery ha assistito i finanziatori con un team composto dai soci Giancarlo Castorino e Pierandrea Bonali (nella foto a destra) e dalla associate Antida Cutuli.