Gop e Lmcr nell’acquisto di Ecoprogetto Tortona da parte di Iren
Il Gruppo Iren, assistito dallo studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, attraverso la controllata Iren Ambiente, società attiva nella gestione integrata dei rifiuti, ha acquistato dal Gruppo Ladurner Ambiente, attivo nella costruzione e gestione di impianti di trattamento rifiuti.
Il Gruppo Ladurner e gli altri soci di Ecoprogetto, tra cui FT Energia e La Finanziaria Trentina sono stati assistiti dallo studio Lmcr. L’acquisizione si colloca nell’ambito di un accordo sottoscritto con tutti gli attuali soci di Ecoprogetto Tortona e che prevede, al verificarsi di talune condizioni, l’acquisto dell’intero capitale sociale della società.
Ecoprogetto è titolare di un impianto di digestione anaerobica situato nel Comune di Tortona (AL), con una capacità gestionale autorizzata attuale di 42.000 ton/anno. L’acquisto da parte di Iren Ambiente della quota del 40% da Ladurner è il primo step dell’iter che prevede il completamento dell’acquisizione della società entro dicembre 2016 al raggiungimento degli standard di qualità e di performance nella fase di avvio a regime dell’impianto.
Il team di Gop, coordinato dal partner Francesco Puntillo (nella foto), è composto dai managing associate Alessio Contini Cadeddu e Francesco Bruno, dagli associate Lorenzo Andrea Ottaviani e Giorgio Savo, nonché del counsel Angelo Crisafulli e dall’associate Valentina Grippa per quanto riguarda i profili di diritto amministrativo. Lmcr ha partecipato con un team composto dal socio Roberto Rio e dagli avvocati Elmar Zwick ed Elisabetta Pero.