GOP e Freshfields nell’accordo strategico tra ‎Astaldi e IHI Corporation

Nel contesto dell’approvazione del piano industriale e dell’aumento di capitale da 300 milioni di Euro, Astaldi – assistita dallo studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners – ha sottoscritto un accordo strategico industriale con IHI Corporation, gruppo giapponese quotato sulla borsa di Tokyo e attivo nel settore delle infrastrutture, assistito dallo studio legale globale Freshfields Bruckhaus Deringer.

Astaldi è stata assistita da un team GOP guidato dai partner Francesco Gianni (nella foto a sinistra) e Andrea Marani, coadiuvati dal counsel Giulia Staderini, dal senior associate Ludovica Di Paolo Antonio e dall’associate Caterina Pistocchi.

Freshfields ha assistito IHI Corporation con un team guidato dal socio Luigi Verga (nella foto a destra)‎, coadiuvato dalla senior associate Laura Li Donni, dall’associate Giulia Malusà e da Andrea Piletta Massaro, tutti professionisti del gruppo Global transactions – Corporate.

Contestualmente è stato firmato anche un accordo di investimento fra Astaldi, i suoi azionisti di riferimento – FINAST  e la società lussemburghese Finetupar International S.A – e IHI Corporation in virtù del quale, subordinatamente al verificarsi di talune condizioni sospensive, in esito all’aumento di capitale, il gruppo nipponico diventerà socio del general contractor italiano con una quota del 18% (e diritti di voto del 13%) e parteciperà alla ricapitalizzazione con una quota di 112,5 milioni di Euro. Il controllo resterà alla famiglia azionista Astaldi.

L’avvio della ricapitalizzazione è previsto entro il terzo trimestre di quest’anno.

francesco inchingolo

SHARE