Gop e Dla Piper per l’ingresso di Inwit nel capitale della società aggiudicataria del progetto “Roma 5G”

Gianni & Origoni e Dla Piper sono gli studi coinvolti nell’acquisizione da parte di Inwit, tower operator italiano, di una partecipazione di controllo esclusivo rappresentativa del 52,08% del capitale di Smart City Roma (già Boldyn Networks Smart City Roma) che si è aggiudicata, alla fine dello scorso anno, la gara per la concessione del progetto Roma 5G, finalizzato a realizzare, tra l’altro, infrastrutture di rete 4G e 5G sulle linee A, B, B1 e C della metropolitana, in 100 piazze, 98 vie limitrofe e in 7 edifici pubblici del Comune di Roma (incluso il Campidoglio).

Nel contesto dell’operazione sono previsti dei diritti di opzione di acquisto (call) e vendita (put) sulle partecipazioni residue in Smart City Roma che potranno essere esercitate successivamente al collaudo del progetto, previsto entro luglio 2029.

Inwit è stata assistita da Gop con un team coordinato dal partner Stefano Cunico, coadiuvato dall’associate Michele Girardi per la gestione dei profili pubblicistici e regolamentari, dal partner Raffaele Tronci e dall’associate Giuseppe Nigro per i profili M&A, dalla partner Eva Cruellas Sada e dall’associate Giacomo Dalla Valentina per profili antitrust, dal partner Fabio Baglivo e dall’associate Francesco Patrono per profili golden power e dalla partner Cristina Capitanio e dalla managing associate Veruska Crucitti per profili giuslavoristici. Il team legale interno della società è stato guidato dal general counsel Salvatore Lo Giudice, coadiuvato da Carla Mariuzzo e Maddalena Calafiori.

Boldyn Networks Italiaè stata assistita da Dla Piper con un team guidato dal partner Domenico Gullo (per gli aspetti antitrust e golden power) e dall’avvocato Federico Roviglio (per gli aspetti di diritto societario e M&A nonché per la contrattualistica), coadiuvati rispettivamente dagli avvocati Flaminia Perna e Giulia Zammataro nonché da Elena Wang. Il partner Federico Strada e l’avvocato Stefano Petri si sono occupati dei profili giuslavoristici, mentre il partner Gianluigi Uzzo Costa e la senior lawyer Giorgia Mento dello studio Brugnoletti & associati hanno curato gli aspetti pubblicistici e regolamentari. Il team legale interno della società è stato guidato dal general counsel & compliance officer Gianpaolo Porchiazzo, coadiuvato dal deputy general counsel di gruppo Colm Gallagher.

Nella foto da sinistra: Stefano Cunico, Raffaele Tronci, Domenico Gullo e Federico Roviglio.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE