GOP e Clifford Chance nel rinnovo del MTN di Cassa Centrale Raiffeisen

Gli studi legali Gianni & Origoni e Clifford Chance hanno fornito assistenza legale nell’aggiornamento del Programma di emissioni obbligazionarie di Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige, denominato Euro 750,000,000 Euro Medium Term Note Programme.

Con sede a Bolzano, Cassa Centrale Raiffeisen è per molti aspetti all’avanguardia fra le banche italiane con programmi MTN. Il programma, che prevede l’emissione di obbligazioni quotate sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo, fino a un ammontare massimo pari a 750 milioni di euro, è stato uno dei primi programmi MTN italiani a vedere il passaggio completo a obbligazioni rette dal diritto italiano (anziché inglese) ed emesse esclusivamente in forma dematerializzata presso Euronext Securities Milan, già Monte Titoli (anziché Euroclear e Clearstream), e uno dei pochi programmi MTN italiani “passaportati”, in cui il Prospetto di Base viene approvato dall’autorità di uno Stato Membro dello Spazio Economico Europeo (in questo caso, la CSSF in Lussemburgo) e poi utilizzato anche per svolgere offerte al pubblico in un altro Stato Membro (vale a dire, in Italia).

IMI-Intesa Sanpaolo ha agito in qualità di arranger e, insieme a DZ BankNatixis e Raiffeisen Bank International, in qualità di dealer.

Gianni & Origoni ha assistito Cassa Centrale Raiffeisen con un gruppo di lavoro guidato da Richard Hamilton (in foto a sinistra), e composto da Marco ZaccagniniElena Cirillo e Matteo Ballotta, nonché da Francesca Staffieri e da Carmen Adele Pisani per gli aspetti fiscali.

Clifford Chance ha assistito i Dealers con un team guidato dal partner Gioacchino Foti (in foto a destra), e composto dall’associate Benedetta Tola e dal trainee Lorenzo Mereghetti.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE