GOP e Chiomenti nel nuovo closing del fondo Cysero

Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito AVM Gestioni SGR, Gestore EuVECA Società Benefit, nel nuovo closing da 20 milioni di euro del fondo Cysero, che investe nel settore della robotica umanoide e in piattaforme di cybersecurity.

Il fondo – che raggiunge con questo nuovo closing la dimensione di 45,4 milioni – è operativo dal 30 marzo 2021 e ha annunciato l’investimento nella startup innovativa di cybersecurity 4Securitas e nella società che costruisce droni Flying Basket.

Cysero vanta la partecipazione tra gli investitori di note famiglie industriali (tra cui Bombassei, Radici, Persico, Fassi, Cogliati, Pasini e Borromeo) e di investitori istituzionali tra cui CDP Venture Capital SGR che, assistito dallo studio Chiomenti, ha supportato l’iniziativa nell’ambito del progetto RoboIT – Polo nazionale per il Trasferimento Tecnologico della Robotica.

GLI ADVISOR

GOP ha supportato la SGR con un team composto da Raffaele Sansone (in foto, a sinistra) e Marco Corda in tutti gli aspetti relativi alla costituzione e al lancio del fondo. In particolare, lo studio ha assistito la SGR nella redazione del regolamento di gestione del Fondo e della relativa documentazione propedeutica alla commercializzazione nonché nella predisposizione degli accordi tra i key manager relativi alla partecipazione al carried interest e nella strutturazione della partnership con il promotore Kilometro Rosso. Da ultimo, GOP ha prestato assistenza in occasione dei primi closing del Fondo e, in particolare, nella fase di negoziazioni con CDP Venture SGR.  

Chiomenti ha assistito CDP Venture Capital SGR nella realizzazione dell’investimento nel fondo e nella negoziazione della relativa documentazione con la SGR, con un team composto da Filippo Modulo, Vincenzo Troiano, Flavia Pagnanelli (in foto a destra) e Francesco Sileo

CDP Venture Capital SGR ha seguito l’operazione con un team di legali interni guidato dal responsabile Alessandro di Gioia e composto da Elisa Toriello, Debora Perciballi, Gabriele Petrini, Angela Malizia e Matteo Fittante.

Leggi la notizia del closing anche su financecommunity.it

IL FONDO

Il fondo è promosso congiuntamente con Kilometro Rosso, parco scientifico e tecnologico di Bergamo ed è nato con l’obiettivo di realizzare un polo di eccellenza a livello internazionale sulla cybersecurity e robotica, attraverso il coinvolgimento di realtà nuove, già avviate e innovative dotate di un vasto patrimonio di ricerca e conoscenza dei settori di riferimento. 

Cysero nasce con l’obiettivo di realizzare un polo di eccellenza a livello internazionale sulla cybersecurity e robotica, attraverso il coinvolgimento di realtà nuove, già avviate e innovative dotate di un vasto patrimonio di ricerca e conoscenza dei settori di riferimento. L’iniziativa è stata lanciata insieme con Kilometro Rosso, polo di innovazione che supporta progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica.

frabon

SHARE