GOP e CC nel finanziamento di 750 milioni di euro a TIM

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito TIM nella sottoscrizione, con un pool di banche assistite da Clifford Chance, di un contratto di finanziamento, con Garanzia Archimede di SACE, volto a supportare gli investimenti di TIM in Italia.

Il finanziamento, di importo complessivo pari a 750 milioni di euro, è stato concesso da un pool di istituti finanziatori composto da Bilbao Vizcaya Argentaria SA, Banco Bpm, Bnp Paribas CIB Italy, Bper Banca, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Ing Bank, Mediobanca e UniCredit in qualità di mandated lead arrangers, bookrunners e, congiuntamente con Bnl Bnp Paribas, Lenders. UniCredit ha agito inoltre come global coordinator, facility agent, SACE agent e documentation bank.

Il finanziamento è assistito dalla Garanzia Archimede di SACE, volta a supportare gli investimenti delle imprese italiane in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile.

GOP ha assistito TIM nella strutturazione dell’operazione e negoziazione della documentazione finanziaria con un team guidato dai partner Paolo Bordi e Giuseppe De Simone, coadiuvati dalla counsel Claudia Lami e, per gli aspetti fiscali, dalla partner Francesca Staffieri.

Clifford Chance ha assistito le banche finanziatrici e SACE con un team guidato dal counsel Filippo Tassoni, coadiuvato dal senior associate Giuseppe Chiaula, dall’associate Rodrigo Francisco Santini e dalla trainee Maria Giulia Torelli con riferimento alla strutturazione, predisposizione e negoziazione della documentazione finanziaria. Il partner Carlo Galli, con il supporto del senior associate Roberto Ingrassia, ha curato i profili fiscali dell’operazione.

In foto, da sinistra: Paolo Bordi, Giuseppe De Simone, Filippo Tassoni e Giuseppe Chiaula.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE