GOP E BONORA PER INVEST BANCA IN MILLENNIUM
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha assistito Invest Banca nell’acquisizione della partecipazione di controllo posseduta dal Gruppo Cassa di Risparmio di Bolzano (Sparkasse) nella Millennium SIM, società di intermediazione mobiliare, fondata nel 2000, attiva nel settore della negoziazione conto terzi e del collocamento. Nel novembre 2008, Millennium SIM era entrata a far parte del Gruppo Cassa di Risparmio di Bolzano attraverso l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza. Millennium SIM ha sede operativa a Genova e sede legale a Bolzano.
L’operazione prevede il pagamento di un corrispettivo, da parte di Invest Banca, sia in equity sia in cash. Al completamento dell’operazione, il Gruppo Cassa di Risparmio di Bolzano verrà così a detenere una partecipazione di circa il 5% nel capitale di Invest Banca, mentre quest’ultima acquisirà una partecipazione pari al 60% in Millennium SIM.
Il team di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners è stato composto dal socio Fabio Ilacqua (in foto), affiancato dal socio Paolo Iemma per gli aspetti regulatory e dal managing associate Massimiliano Calabrò per gli aspetti corporate/m&a. Lo studio legale Bonora & Associati ha, invece, assistito il Gruppo Cassa di Risparmio di Bolzano.