GOP e A&O Shearman nella cartolarizzazione NPL multioriginator del consorzio Luzzatti
Il consorzio Luigi Luzzatti, con il supporto di Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking in qualità di arranger e placement agent dei titoli emessi, ha perfezionato la nuova operazione di cartolarizzazione multioriginator di crediti deteriorati per un gross book value complessivo di oltre 333 milioni di euro.
Nel contesto dell’operazione, lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha agito quale transaction counsel assistendo il consorzio, gli originators (Ifis Npl Investing, intermediario finanziario appartenente al Gruppo Banca Ifis, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Cassa di Risparmio di Volterra e Banca di Piacenza) e Intesa Sanpaolo.
A&O Shearman ha assistito il Gruppo doValue che tramite doNext ha assunto i ruoli di master servicer, calculation agent e corporate services provider dell’operazione, mentre doValue è stata nominata special servicer insieme a Hipoges Zenith Global svolge le funzioni di back-up servicer e rappresentante dei portatori dei titoli.
Nell’ambito dell’operazione è stato assegnato ai titoli senior un rating “BBB (high)” da parte di Morningstar DBRS e “BBB +” da parte di ARC Ratings.
Il team GOP che ha agito nel contesto dell’operazione è stato coordinato dal senior counsel Alessio Palumbo e composto dal senior associate Leandro Leone e dall’associate Francesco Totaro.
A&O Shearman ha prestato assistenza al Gruppo doValue con il partner Pietro Bellone e la senior associate Martina Gullino.



