Gop con le banche per il nuovo prestito obbligazionario di Ansaldo Energia

Lo studio internazionale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) ha assistito un sindacato di dieci banche (composto da Banca IMI, Banco Santander, Barclays, BNP Paribas, Société Générale, Commerzbank, Crédit Agricole, HSBC ed UniCredit in qualità di Joint Lead Managers e UBI Banca come Co-Manager) nel collocamento dell’emissione di un nuovo prestito obbligazionario da parte di Ansaldo Energia S.p.A. per un ammontare complessivo pari a 350 milioni di euro, con cedola fissa del 2,750% annuo ed una durata di sette anni. Destinato esclusivamente alla clientela istituzionale, il bond è stato quotato sul mercato Euro MTF della Borsa del Lussemburgo.

Gop ha inoltre assistito Banca IMI, BNP Paribas, Crédit Agricole, HSBC e UniCredit in qualità di Dealer Managers nell’ambito dell’offerta di riacquisto del primo prestito obbligazionario emesso da Ansaldo Energia denominato “€420,000,000 2.875 per cent. Notes due 28 April 2020” emesso da Ansaldo Energia nel 2015. Finalizzata all’ottimizzazione della gestione delle passività di Ansaldo Energia e del debito in scadenza, l’ammontare nominale delle obbligazioni riacquistate nel contesto dell’offerta è pari a 159.154.000 euro.

Lo studio ha assistito le banche per gli aspetti di diritto inglese e italiano, con un gruppo di lavoro guidato dal Partner Stefano Bucci (nella foto), coadiuvato dal Partner Richard Hamilton per gli aspetti di capital markets di diritto inglese e dal Partner Fabio Ilacqua, dalla Senior Associate Elena Cirillo e dall’Associate Smeralda Mazzei per gli aspetti di capital markets di diritto italiano.

Gli aspetti fiscali sono stati curati dal Partner Fabio Chiarenza in collaborazione con gli Associate Luciano Bonito Oliva e Dora Paolo Sposato.

Lo studio Allen&Overy ha assistito l’emittente in entrambe le operazioni con un team guidato dai partner Craig Byrne e Cristiano Tommasi, coadiuvati dalla senior associate Patrizia Pasqualini, dagli associate Alessandro Laurito ed Elisabetta Rapisarda e dalla trainee Cristina Palma. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati dal partner Francesco Bonichi insieme con il counsel Michele Milanese.

Ansaldo Energia, con sede a Genova, opera nel settore della fornitura e installazione di impianti e componenti per le centrali elettriche e nella prestazione dei relativi servizi.

 

SHARE