Gop con Dolphinus Holding per l’acquisto del gas israeliano

Lo studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito Dolphinus Holding nella sottoscrizione di un contratto di fornitura di gas naturale destinato al mercato egiziano del valore di oltre un miliardo di dollari dal consorzio di produttori statunitensi e israeliani capeggiati da Noble Energy Ltd. (quotata alla borsa di new York) e Delek Group Ltd (quotata a Tel Aviv). 
Il gas naturale proviene dal giacimento off-shore di Tamar, una delle più grandi risorse dell’area mediorientale e sarà trasportato in Egitto tramite il gasdotto sottomarino East Mediterranean Gas (EMG) costruito negli anni ’90 al largo della striscia di Gaza, inizialmente progettato per esportare gas egiziano in Israele.

Gli oltre 5 miliardi di metri cubi di gas naturale che saranno acquistati da Dolphinus, un consorzio di investitori guidati dal Dr. Alaa Arafa, sono destinati a soddisfare il fabbisogno dei consumatori industriali e termoelettrici egiziani che da anni patiscono il grave deficit energetico del paese.
Il team di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners è stato guidato dal partner Giuseppe Velluto, coadiuvato dal partner Matteo Bragantini e dal senior associate Filippo Manaresi, mentre i venditori sono stati assistiti dallo studio israeliano Agmon & Co. nelle persone dei partners Dan Hacohen e Eddie Haskenazi.    

SHARE