Gop, Cleary Gottlieb e Gaeta nellacquisizione di Firema
È stato siglato l’accordo che sancisce la nascita della newco Tfa formata da Titagarh Wagons Limited, primaria azienda nel settore del train con base a Calcutta (India) e Gruppo Adler Pelzer, uno dei principali player mondiali nella componentistica per il settore automotive, per l’acquisizione di Firema Spa, società attiva nella produzione meccanico-ferroviaria con sedi a Caserta, Tito, Milano e Spello in amministrazione straordinaria dal 2010.
La società indiana Titagarh è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners con un team guidato dal partner Rosario Zaccà (nella foto), co-managing partner e responsabile del Desk India, con un team composto dai senior associate Riccardo Gotti Tedeschi e Rita Gismondi per gli aspetti M&A e restructuring, dal partner Saverio Schiavone per gli aspetti giuslavoristici, dal partner Fabio Chiarenza per gli aspetti tax, dai senior associate Clara Steffano e Jacopo Busnach per gli aspetti corporate.
Adler Pelzer è stata assistita dall’avvocato Piero Gaeta, studio Gaeta.
Firema è stata assistita dallo studio Cleary Gottlieb Steen & Hamilton con Giuseppe Scassellati Sforzolini e Claudio Di Falco coadiuvati da Domenico Capone e Luca Sportelli.
L’operazione permetterà la vendita del 100% di Firema alla newco Tfa che assumerà gran parte dei lavoratori permettendo la continuità operativa di tutte le sedi. Per i pochi operai che resteranno nel bacino Firema sono previsti percorsi di riqualificazione e ricollocamento.