Gop, Cba e Fantozzi nel passaggio del patrimonio di Investietico a Eurosic

Aedes Real Estate Sgr ha perfezionato con Eurosic, società di investimento immobiliare francese quotata, un accordo quadro per il trasferimento dell’intero patrimonio immobiliare residuo del Fondo Investietico, fondo comune di investimento immobiliare quotato sul segmento MIV di Borsa Italiana.

Lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) ha assistito Eurosic con un team composto da Domenico Tulli (nella foto) e Cristina D’Onorio. Per la parte fiscale Eurosic è stata assistita da Guido Arie Petraroli e Francesco Cardone dello studio Fantozzi. Cba studio legale e tributario ha assistito Aedes per i profili legali e tributari con un team composto da Francesco Assegnati, Giuseppe Serranò, Federica Stefania Rota, Leonardo Casaleno e Andrea Motta.

L’accordo, che nonostante il difficile contesto di mercato consentirà di completare la dismissione delle attività del Fondo prima della scadenza del cosiddetto periodo di grazia, prevede che il patrimonio immobiliare del Fondo venga ceduto a due FIA immobiliari riservati di nuova istituzione, che verranno sottoscritti da Eurosic e/o da altri investitori professionali dalla stessa individuati. Il prezzo concordato per la cessione dell’intero patrimonio immobiliare del Fondo, che è stato giudicato congruo dagli Esperti Indipendenti del Fondo, è complessivamente pari a 120,5 milioni di euro.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il 30 settembre 2016.

SHARE