Gop con Beghelli nella cessione di Beghelli Canada ad Ascot

Affiancata da Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, Beghelli ha ceduto la controllata Beghelli Canada ad Ascot Capital Group, holding privata che controlla Standard-Stanpro, concorrente della società sul mercato canadese, per circa 14 milioni di euro.

Gop ha agito con un team composto dagli avvocati Pietro Buccarelli (nella foto) e Camilla Antonietta Maria Nordera, Matteo Canonico e Elisabeth Filippone Thaulero.

Con la cessione di Beghelli Canada, la società intende attuare la prima fase del piano di rifocalizzazione del gruppo in Europa. Il Piano 2019-2023 della società prevede dunque una progressiva focalizzazione delle attività del Gruppo secondo una doppia matrice – prodotto e area geografica – per consentire di meglio difendere la propria posizione nel mercato dell’illuminazione di emergenza e concentrare le linee di crescita in Europa, eventualmente anche per linee esterne, anche nel più vasto bacino della illuminazione ordinaria per applicazioni nel terziario/industriale.

L’operazione, permette inoltre a Beghelli di realizzare una plusvalenza sul bilancio consolidato, al lordo degli effetti fiscali, di circa 8 milioni di euro. Più precisamente, dal punto di vista finanziario, la liquidità derivante dalla cessione consentirà al gruppo di rafforzare la posizione finanziaria netta, attraverso una riduzione del debito e una maggiore disponibilità di risorse per investimenti industriali e commerciali, a sostegno della leadership del brand in Europa e finalizzati all’incremento della marginalità.

A fine 2018, infatti, la posizione finanziaria netta del gruppo Beghelli presentava un saldo negativo di 60,4 milioni euro, di cui 2,5 milioni rappresentati da debiti a medio e lungo termine (4,2% rispetto al totale) ed 57,9 milioni rappresentati dai debiti a breve termine al netto delle disponibilità e liquidità (-95,8% rispetto al totale). Il fatturato consolidato ammontava a 167,8 milioni ( – 5,7% rispetto ai 177,8 milioni del 2017) con un Ebitda pari a 11,4 milioni ( -49,7% rispetto ai 22,7 milioni dell’anno precedente).

La cessione ha anche una propria valenza industriale in quanto sono stati stipulati con l’acquirente accordi commerciali a lungo termine che prevedono fra l’altro l’uso del marchio Beghelli. Grazie a questi accordi il gruppo Beghelli continuerà a fornire alla società canadese i prodotti e i componenti attraverso Beghelli Spa e le controllate Beghelli Elplast e Beghelli China e continuerà ad assicurarsi l’approvvigionamento per quantitativi predefiniti di prodotti destinati al mercato Usa.

Scrivi un Commento

SHARE