Golden Goose, HSG azionista di maggioranza e Temasek di minoranza: gli studi
Golden Goose Group, marchio di lusso di nuova generazione, ha reso noto che HSG, società internazionale attiva nel venture capital e private equity, acquisirà una quota di maggioranza nel gruppo, con Temasek, una società di investimento globale, che si unirà come investitore di minoranza.
I fondi Permira, Carlyle e altri azionisti manterranno una partecipazione di minoranza nel Gruppo.
Il closing dell’operazione è soggetto alle consuete approvazioni di natura regolamentare.
Silvio Campara continuerà a guidare il gruppo come amministratore delegato, insieme all’attuale leadership team. Marco Bizzarri, attualmente direttore non esecutivo del consiglio di amministrazione di Golden Goose, diventerà presidente non esecutivo.
Latham & Watkins ha assistito HSG con un team guidato da Stefano Sciolla, per gli aspetti M&A e corporate, insieme a Giovanni Sandicchi e Andrea Stincardini con Nicola Occhipinti, Federica Ventura, Cosimo Marcantuono, Rachele Grassini e Lupo Devescovi. Lo studio ha anche prestato assistenza per i profili corporate di diritto cinese con un team di Hong Kong composto da Stephen Shi e Ryan Siu; per i profili capital markets di diritto statunitense con un team composto da Jeff Lawlis, Paolo Bernasconi e Michele Vangelisti; per i profili finance di diritto italiano con un team composto da Marcello Bragliani, Erika Brini Raimondi, Francesca Parisini, Lorenzo Suzzi, Giovanni Briscese e Victor Bruno; per i profili finance di diritto inglese con un team composto da Charles Armstrong, Alexander David Law e Charlotte Hoggarth; per i profili regolamentari con un team composto da Cesare Milani, Edoardo Cassinelli, Irene Terenghi e Ursula Seliciato; e per i profili antitrust con un team guidato dai partner Adrien Giraud e Ngoc Hulbig e composto da Giuseppe Liotine, María Martínez, Enno Mensching e Zhijin Liu.
Giliberti Triscornia e Associati è stato al fianco dei Fondi Permira in questa nuova tappa della storia di crescita di Golden Goose con Alessandro Triscornia, Giuseppe Cadel, Francesco Ambrosio, Emiliano Zanfei, Martino Bruno Sioli, Alessandro Croce e Filippo Scotti.
Clifford Chance ha assistito Temasek e True Light Capital, fondo gestito dal suo asset manager interamente controllato, con un team cross-border ampio e multidisciplinare composto da professionisti delle sedi di Milano, Hong Kong e Londra, guidato dal partner Claudio Cerabolini con la counsel Elisa Ielpo, coadiuvati dalla senior associate Mariasole Rinciari e dall’associate Lorena Loos del team Corporate di Milano, e dalla partner Julie Fu,con la senior associate Cecilia Chan e l’associate Winky Su del team Corporate di Hong Kong. Il partner Giuseppe De Palma, coadiuvato dall’associate Teresa Giaccardi, ha curato i profili relativi al financing. Per gli aspetti fiscali hanno agito il senior associate Andrea Sgrilli e l’associate Mario Martignago del team Tax di Milano, e il partner Richard Kalaher con il senior associate Paul Harrington e l’associate Nick Humphries del team Tax di Londra.I profili compliance sono stati seguiti dal partner Antonio Golino, con la counsel Stella Magistro e il senior associate Giovanni Minnucci. Gli aspetti IP e Data Protection sono stati curati dal counsel Andrea Tuninetti e dal senior associate Andrea Andolina. I profili antitrust, infine, sono stati curati da un team di Londra, composto dalla partner Jennifer Storey, con i senior associate Nissim Massarano e Sian Fagan.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito il CEO Silvio Campara ed il Management con un team guidato dall’Equity Partner Andrea Giardino e con il Partner Filippo Sola. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dall’equity partner Michele Aprile.
J.P. Morgan ha agito in qualità di consulente finanziario principale, mentre Bank of America ha agito in qualità di consulente finanziario di Permira. EY ha condotto la due diligence finanziaria di Permira.
I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. L’operazione è soggetta alle consuete condizioni sospensive di closing e alle autorizzazioni regolamentari, nonché ad altre condizioni e, sebbene alla data odierna non sia possibile prevedere con certezza i tempi necessari per ottenere tali autorizzazioni e soddisfare tali condizioni, l’attuale aspettativa preliminare è che il perfezionamento dell’operazione avvenga entro l’estate 2026. Golden Goose prevede che le Senior Secured Floating Rate Notes con scadenza 2031, per complessivi €480,0 milioni, saranno interamente rimborsate alla data di perfezionamento dell’operazione o in prossimità della stessa, al relativo prezzo di rimborso applicabile al momento del rimborso, oltre agli interessi maturati e non pagati.
In foto, da sinistra: Stefano Sciolla, Alessandro Triscornia, Claudio Cerabollini, Andrea Giardino



