GN LEX CON EAS AVVIA LA LITE SUI PANNELLI LINSUN

GN Lex assiste EAS nella causa promossa contro Linsun, società cinese di proprietà statale operante nel settore delle rinnovabili.

EAS (Energia Ambientale Sarda) assistita dall'avvocato Giampaolo Naronte di GN Lex ha instaurato una causa contro Linsun Renewable Ltd. società detenuta da China Merchant Group, di Hong Kong a seguito della fornitura di pannelli in silicio cristallino venduti dalla società di HK e risultati, in un secondo momento, privi dei controlli e delle certificazioni richieste dal conto energia italiano.

La certificazione e la tracciabilità dei pannelli fotovoltaici (specie quelli prodotti extra UE) sono garanzie inderogabili per ottenere i benefici del conto energia nonché per assicurare l'affidabilità dei pannelli costruiti nel Far East. La documentazione fornita dalla Linsun ad EAS insieme ai pannelli è risultata, all'esito del controllo di routine svolto dal GSE, non autentica. «Il danno per EAS – precisa l'Avv. Naronte – non è solo economico, ma è soprattutto collegato alle sanzioni che il GSE può comminare in questi casi, ordinando la chiusura dell'impianto fotovoltaico per mancanza dei requisiti previsti dalla legge italiana».

SHARE