Gli studi per il lancio editoriale di Artnews in Italia
È stata presentataArtnews Italia, edizione italiana della più longeva rivista internazionale dedicata all’arte contemporanea, nell’ambito di un progetto editoriale che segna l’ingresso ufficiale del brand nel mercato europeo. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Urban Vision Group e l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, con l’obiettivo di coniugare l’autorevolezza del marchio internazionale con la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale italiano.
Per gli aspetti contrattuali e legali dell’operazione – relativi alla strutturazione dei rapporti editoriali, alla tutela e valorizzazione dei diritti di proprietà intellettuale, nonché alla disciplina dell’uso e della licenza dei contenuti originali e internazionali del marchio ARTnews – sono intervenuti lo Studio Bordiga Xerri e lo studio Eversheds Sutherland.
Lo Studio Bordiga Xerri ha assistito Urban Vision Group con un team guidato dall’avvocato Stefano Matteo Testa (in foto a destra); mentre lo Studio Eversheds Sutherland ha assistito l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani con un team guidato dal partner Giuseppe Rizzo (in foto a sinistra).



