Gli studi nell’operazione di Meiyume – Sodalis
Il Gruppo di Hong Kong Meiyume vende Lornamead GmbH e LF Beauty (Germany) GmbH e un portafoglio costituito da numerosi marchi a Conter – società appartenente al Gruppo Sodalis.
Un team guidato dall’avvocato Marco Fazzini, partner dello studio legale Cartella-Manzoni, e dall’avvocato e rechtsanwalt Mattia Dalla Costa (in foto), partner di CBA e head del dipartimento IP-IT, ha assistito Sodalis, gruppo italiano attivo nel mercato dei prodotti cosmetici in questo capitolo del suo sviluppo internazionale che lo porta a detenere due società nel mercato tedesco e a espandere il business in ulteriori Paesi. L’acquisizione permette al gruppo Sodalis di crescere ulteriormente con un portafoglio di marchi importanti nel settore cosmetico, quali: CD, Rapid White, The Beauty Mask Company, Lypsyl, Triple Dry, Brisk.
Marco Fazzini ha seguito gli aspetti di diritto italiano ed inglese e Mattia Dalla Costa ha gestito e coordinato l’operazione di M&A in Germania con il senior associate Martin Consolati per la parte legale, assistiti da Ludger Kempf di Willkie Farr & Gallagher (Francoforte) per la parte Tax, da Claudio Chiandussi di Ernst & Young GmbH Wirtschaftsprüfungsgesellschaft per la Financial Due Diligence, da Hoffmann Liebs (Düsseldorf) per il settore ambientale, cosmetico e regolatorio (con il partner Volker Hoffmann), per il settore assicurativo (con il partner Roland Erne), per il settore Antitrust (con il partner Sebastian Lorenz) e da Kirkland & Ellis International per il settore Debt Finance e Corporate m&a con Karen Ford (London), Philipp Büchler (Munich) e Vincent Ko (Hong Kong).
Un team di 7 avvocati guidato dal Marc Scheunemann, partner di Heuking Kühn Lüer Wojtek, ha assistito il venditore, il gruppo cosmetico Meiyume (posseduto per il 55% da Fung Group e per il 45% da Hony Capital) con sede a Hong Kong. Meiyume è stata assistita anche da Tiang & Partners di Hong Kong, guidato da Nicholas Cook (Corporate / m&a).
L’operazione di M&A e di IP è stata particolarmente complessa in ragione delle 4 giurisdizioni interessate (Italia, Germania, UK, Hong Kong).
26 avvocati nelle varie giurisdizioni hanno assistito le numerose società coinvolte in questa articolata operazione cross-border di M&A ed IP, unitamente ai rispettivi in-house counsel (i.a. Davina Ho, Head of Legal, Hong Kong) e al CFO di Sodalis, Massimiliano Oldani.