Gli studi nell’investimento “seed” di BiovelocITA in Alia Therapeutics
Chiomenti, Bolelli & associati, CP-DL Capolino-Perlingieri & Leone e Bird & Bird hanno assistito i diversi soggetti coinvolti nell’operazione di investimento “seed” di BiovelocITA, acceleratore italiano dedicato alle aziende del red biotech, in Alia Therapeutics, startup del Dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata dell’Università di Trento e società italiana attiva nella cura delle malattie genetiche con tecnologie di editing genomico.
BiovelocITA è stata assistita, per gli aspetti contrattuali e societari, da Chiomenti, con un team guidato dal counsel Gianfilippo Pezzulo (nella foto) e composto dal senior associate Giulio Pinetti e dall’associate Silvia Colomba e per gli aspetti fiscali da Bolelli&associati con il coinvolgimento di Luca Marinelli.
I soci di Alia Therapeutics sono stati assistiti, per gli aspetti contrattuali e societari, da CP-DL Capolino Perlingieri & Leone, con un team guidato da Giancarlo Capolino Perlingieri e composto da Maria Pia Carretta e Giovanni Marcon.
Bird & Bird, con il coinvolgimento di Claudia Ricciardi, ha affiancato Alia Therapeutics per gli aspetti IP. L’investimento nella startup era infatti condizionato alla sottoscrizione di accordi di licenza e di cessione di taluni diritti IP (brevetti e know how) da parte dell’Università di Trento in favore di Alia Therapeutics.