Gli studi nell’ingresso di Argos Wityu in SB Italia
Il gruppo paneuropeo di private equity Argos Wityu, ha acquisito una quota di maggioranza in SB Italia, digital innovation company specializzata in soluzioni IT per la gestione, l’integrazione e la digitalizzazione dei processi aziendali.
Nel segno della continuità strategica e di business, l’ad Massimo Missaglia e il suo team reinvestono nella società. Missaglia, inoltre, mantiene la guida dell’azienda. Entreranno inoltre nel cda, tra gli altri, Pietro Scott Jovane, già ceo di Microsoft Italia e di Rcs MediaGroup, in veste di presidente, e Paolo Scaroni, già ceo di Enel ed Eni e attualmente presidente dell’AC Milan.
I team legali
Lo studio CBA con Michele Citarella, partner, e Luca Vitale, associate, ha assistito il fondo Argos nella strutturazione dei profili fiscali dell’acquisizione.
Giovannelli e associati ha agito in qualità di advisor legale con un team composto dal partner Alessandro Giovannelli assistito dagli associate Giulia Contestabile e Matteo Bruni e dai trainee Alessandra Gritti e Filippo Noci per gli aspetti corporate, dal partner Valerio Fontanesi coadiuvato dall’associate Massimo Giordano per gli aspetti legati al finanziamento dell’acquisizione, dal partner Alessandra Feller coadiuvata dall’associate Giulia Iozzia per gli aspetti di IP e Privacy e dall’of counsel Giuseppe Matarazzo assistito dall’associate Marco Santi Calabrò e dalla trainee Katiie Pesenti per gli aspetti giuslavoristici.
PwC TLS ha curato i servizi di tax due diligence con un team composto da Nicola Broggi, Giorgio De Capitani e Arianna Merlo.
Fra gli advisor dell’operazione, per Argos Wityu, anche GC Advisory, PwC per le attività di due diligence finanziaria e fiscale, Boston Consulting Group per la due diligence di business, Gartner per la due diligence tecnica degli asset applicativi.
SB Italia è stata assistita da Fieldfisher Italia per il supporto fiscale, da Gattai Minoli Partners con un team composto dal partner Stefano Catenacci, dal counsel Michele Ventura e dagli associate Tommaso Soragni e Simona Siciliani quale advisor legale, oltre che dallo studio Dina e dallo studio Provenzano & Zampetti.
Nella foto da sinistra: Michele Citarella, Luca Vitale, Alessandro Giovannelli e Stefano Catenacci.