Gli studi nell’acquisizione di Pinalli
Borletti Group, società di investimento specializzata nei settori luxury, retail e lifestyle, ha completato l’acquisizione del 100% del Gruppo Pinalli, operatore italiano nel settore della profumeria e del beauty retail. L’operazione ha visto la cessione della partecipazione da parte di HIG Capital e dei socie di minoranza, con il coinvolgimento di diversi studi legali per le varie parti coinvolte.
Gli studi coinvolti
Borletti Group è stata assistita da Legance con un team multidisciplinare guidato dai senior partner Gian Paolo Tagariello e Claudia Gregori, coadiuvati dal counsel Gianluca Trudda. Per gli aspetti corporate e M&A hanno lavorato i senior associate Piero Monacelli e Margherita Mercatali e l’associate Davide Valvason, mentre i profili fiscali sono stati curati dal counsel Simone Schiavini con gli associate Francesco Antico e Carlo Donnini. Tutti gli aspetti relativi al finanziamento dell’operazione sono stati gestiti dalla partner Beatrice Zilio con le associate Sofia Boffo, Silvia Monterisi e Giulia Cribiù. Per i profili di due diligence legale, il team di Legance si è ampliato con gli associate Elena Sorrenti, Federico Vincenzi e Stefano Vaccara, con la partner Serena Commisso e il senior associate Francesco Venturi per i profili giuslavoristici, con la senior associate Alice Galizia per i profili real estate, con la partner Monica Riva e il senior associate Giuseppe Marzano per i profili IP, e con la senior associate Francesca Ferrari per i profili di data protection.
Borletti Group è stata inoltre seguita dallo Studio Cerina, con un team composto da Paolo Cerina e Marco Loiacono.
DWF ha affiancato il management e i socie di minoranza di Pinalli nella cessione della partecipazione con un team guidato dal partner Luca Cuomo, responsabile del dipartimento Corporate M&A, e composto dal counsel Alberto Sieli e dalla trainee Sofia Viganò.
HIG Capital e i socie di minoranza sono stati assistiti nella vendita dallo Studio legale Pavia e Ansaldo con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e composto dalla counsel Martina Villa, dall’associate Arianna Bellani e dalla junior associate Emi Kovaci per tutti gli aspetti corporate e M&A. Lo Studio Spada Partners, con un team coordinato dal partner Guido Sazbon, ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione per conto dei venditori.
La famiglia Pinalli è stata supportata, nel reinvestimento, da Giliberti Triscornia e Associati con un team composto da Matteo Acerbi e Federico Grossi.