Gli studi nell’acquisizione di Orion da parte di PAI Partners
PAI Partners ha completato l’acquisizione di Orion, fornitore italiano di servizi di monitoraggio ambientale, da Xenon Private Equity.
Originariamente fondata nel 1988, Orion è cresciuta rapidamente diventando una piattaforma multi-specialista di soluzioni ambientali, offrendo servizi integrati in quattro verticali: acqua, qualità dell’aria, controllo delle emissioni e ottimizzazione degli asset tecnici. L’acquisizione di Orion è il primo investimento realizzato attraverso il PAI Mid-Market Fund II, il secondo fondo di PAI dedicato alle opportunità di mid-market.
PedersoliGattai ha assistito PAI Partners per tutti gli aspetti corporate ed M&A dell’operazione, con un team guidato da Antonio Pedersoli e Jean-Daniel Regna-Gladin, insieme a Gregorio Lamberti e Chiara Guidi e composto anche da Mimosa Viglietti e Luigia Romano, oltre che da Nicola Martegani e Valentina Martinotti, che hanno coordinato l’attività di due diligence legale.
Latham & Watkins ha assistito PAI Partners per i profili antitrust e FDI con un team guidato dalla partner Mathilde Saltiel e il counsel Philipp Studt e composto dal partner Cesare Milani e gli associate Lorenzo Sacco, Edoardo Cassinelli e Agnès de Fortanier.
Cleary Gottlieb ha assistito PAI per gli aspetti legali legati al financing dell’operazione con un team crossborder UK/Italia guidato dal partner Ed Aldred e composto dal senior attorney Alessandro Gennarino e dagli associate Federico Pappalettera e Jack Dryden. Gli aspetti fiscali del financing sono stati curati dal partner Robert Sharpe, dalla partner Vania Petrella e dal senior attorney Gianluca Russo.
Chiaravalli Reali e Associati, con il senior partner David Reali e i partner Marco Curti e Alessandro Maruffi, ha assistito PAI per la due diligence tax e lo structuring fiscale dell’operazione.
I venditori sono stati assistiti da LCA Studio Legale, sia con riferimento agli aspetti transactional che alla vendor due diligence, con Benedetto Lonato, Riccardo Massimilla, Virginia Cella, Giacomo Tommasi, Nicole Meyerhoff e Ginevra Losi con il supporto dei diversi team specialistici coinvolti.
A&O Shearman ha assistito i finanziatori con un team diretto dai partner Diego Esposito, Alessandra Pala e Pietro Scarfone, coadiuvati dagli associate Edoardo Brugnoli, Alessia Cellucci, Giulia Oradei e Marco Mazzurco. Gli aspetti tax sono stati curati dal counsel Elia Ferdinando Clarizia.
In foto, da sinistra: Jean-Daniel Regna-Gladin, Diego Esposito, Alessandro Gennarino, Benedetto Lonato, Cesare Milani.



