Gli studi nell’acquisizione di Arec da parte di Illimity

Illimity e i soci di Aurora Recovery Capital – AREC hanno raggiunto un accordo finalizzato all’acquisizione da parte di illimity di AREC, società specializzata nella gestione di crediti Unlikely to Pay con focus sul segmento corporate real estate. La società è oggi partecipata dai tre investitori istituzionali Finance Roma, GWM Group Holding e Oxalis Holding.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito illimity Bank con un team composto dall’equity partner Luigi Arturo Bianchi e dalla partner Vanessa Sobrero (in foto, a sinistra) con la associate Federica Braschi e con Bianca Bortolussi per i profili corporate e M&A, dall’equity partner Marc-Alexandre Courtejoie con la associate Carolina Caslini per i profili di banking e finanza strutturata e dagli equity partner Paolo Ludovici e Michele Aprile con il senior associate Roger Demoro e l’associate Sergio Mango per i profili fiscali.

Cappelli Rccd ha agito al fianco di AREC e dei soci Finance Roma e GWM Group Holding – sia nell’operazione con Illimity che nella compravendita delle azioni di Oxalis Holding – con un team guidato dal name partner Roberto Cappelli e composto dal partner Stefania Lo Curto, dalla senior associate Giulia Martino e dalla associate Alberta Berruti per i profili M&A, dal partner Paolo Serva e dall’associate Edoardo Diotallevi per i profili tax, dal partner Stefano Agnoli per gli aspetti inerenti alle operazioni di cartolarizzazione e dalla senior associate Sofia Arata per i profili relativi alla licenza ex art. 115 TULPS.

Nell’operazione di cessione della propria partecipazione nel capitale sociale di AREC, Oxalis Holding è stata assistita da Allen & Overy con un team diretto dal partner Paolo Nastasi, coadiuvato dalla senior associate Chiara De Luca e dall’associate Marta Avara. Il partner Stefano Sennhauser e l’associate Martina Gullino hanno prestato assistenza per gli aspetti banking.

L’operazione prevede l’acquisto da parte di illimity dell’intero del capitale di una società di nuova costituzione cui sarà stato preventivamente conferito l’intero perimetro di business di Arec. L’acquisizione, per un controvalore complessivo di 40 milioni di Euro, avverrà mediante il conferimento in illimity del 90% delle azioni della newco, a liberazione dell’aumento di capitale di illimity da deliberarsi e riservare ad AREC, e  per la restante parte per cassa.

Il perfezionamento dell’operazione, atteso entro il 2022, è subordinato alla preventiva autorizzazione dell’Autorità di Vigilanza e alla deliberazione dell’Assemblea degli azionisti di illimity.

Contestualmente agli accordi sopra descritti, due dei soci di Arec, Finance Roma e GWM Group Holding, hanno sottoscritto con l’attuale socio di minoranza di AREC, Oxalis Holding, un contratto di compravendita di azioni ai sensi del quale, subordinatamente al perfezionamento dell’operazione con Illimity, Oxalis Holding trasferirà la partecipazione detenuta in AREC, pro quota, a Finance Roma e GWM Group Holding, che pertanto verranno a detenere complessivamente il 100% del capitale sociale di AREC.

Gli studi nell’acquisizione di Arec da parte di Illimity

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram