xr:d:DAFBsCAQVZg:1367,j:4615468656090850835,t:23100409

Gli studi nell’acquisizione da parte di Illycaffè dell’80% di Capitani

illycaffè ha acquisito una quota pari all’80% di Capitani, specializzata nella progettazione e produzione di macchine da caffè per i sistemi porzionati principalmente per il segmento casa. La famiglia Capitani, fondatrice dell’azienda, manterrà una quota pari al 20%. Il closing dell’operazione è previsto nelle prossime settimane, subordinatamente alle consuete condizioni e approvazioni regolamentari.

Per illycaffè hanno seguito l’operazione Olga Bologna (chief strategy officer), Francesca Tassini (general counsel) e Gea Cracco (legal manager).

Gianni & Origoni ha agito come advisor legale di illycaffè, con un team guidato dal partner Filippo Cecchetti e composto dalle counsel Eleonora Laurito e Giulia Minetti Floccari, dagli associate Gregorio Calabresi e Alessandra Tropiano per gli aspetti contrattuali e societari, dalla partner Cristina Capitanio e dall’associate Alessio Tuccini per gli aspetti di natura giuslavoristica, con il supporto dei team antitrust, proprietà intellettuale, diritto amministrativo, diritto ambientale, privacy.

PwC ha assistito Illycaffè con riferimento ai profili finanziari, contabili e fiscali dell’operazione, per la due diligence finanziaria e per la due diligence fiscale, mentre CDI Global Italy è stato l’advisor finanziario di Capitani.

Gli avvocati Enrico Conti, dello studio legale Conti Giudici Recanzone, e Marco Bonioli hanno agito come advisor legali per la famiglia Capitani.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE