Gli studi nella ristrutturazione di RMG Metalli Guizzi

RMG Metalli Guizzi, storica fonderia, ha ristrutturato la propria posizione finanziaria tramite una complessa operazione che si è concretizzata sulla base di un accordo interbancario ex. art. 56 CCII prevedendo, inter alia, la dismissione degli assets immobiliari e dell’azienda con le relative autorizzazioni, oltre ad una serie di specifici accordi con taluni stakeholders nel contesto dell’operazione di risanamento.

RMG è stata assistita da Pirola Pennuto Zei & Associati con un team multidisciplinare composto dal senior associate Marco Romussi e dal partner Francesca Onoscuri per gli aspetti finanziari, fiscali e di restructuring, dall’associate partner Dario Taroni e dal partner Pierluigi Samarotto per gli aspetti legali, con il supporto di Fidiger per gli aspetti amministrativi. I diversi team hanno operato sotto la supervisione dei partner Roberta Di Vieto e Stefano Barletta.

Gli aspetti amministrativi e societari relativi alla liquidazione degli assets sono stati gestiti da Davide Russo dello studio Oxerevi.

Le società acquirenti del complesso immobiliare e aziendale, Italchimici e Copper Italia, ed i principali stakeholders sono stati assistiti da Andersen con il coinvolgimento dei partner Andrea Ferrandi e Nicole Frigo e dal senior associate Matteo Calvi. La partner Alessandra Nodari si è occupata deirapporti societari.

Il pool di undici istituti finanziari creditori è stato assistito dallo studio legale GOP con i partner Paola Vallino e Luca Jeantet, coadiuvati dall’associate Federico Roberi.

Attestatore della complessa operazione lo studio PVG Consulting con i partner Pietro Paolo Papaleo ed Alessandra Gittone.

Nella foto da sinistra: Marco Romussi, Dario Taroni, Paola Vallino, Federico Roberi e Andrea Ferrandi.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE