Gli studi nella ristrutturazione dei debiti della Cooperativa Agricola Pro Sus
KPMG, lo studio societario tributario Stella Monfredini e Pavia & Ansaldo hanno assistito Pro Sus cooperativa agricola nelle trattative con gli istituti di credito e nella stipula dell’accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis Legge Fallimentare.
L’accordo di ristrutturazione dei debiti è stato omologato con decreto del Tribunale di Cremona depositato il 29 ottobre 2021.
TUTTI GLI ADVISOR
Il piano industriale è stato redatto dalla Cooperativa con l’assistenza di KPMG, con il partner Dario Arban e il suo team, composto da Pietro Corigliano e Gianluca Raimondi. Stella Monfredini, con il name partner Paolo Stella Monfredini, ha curato gli aspetti tributari e societari collegati all’accordo di ristrutturazione e alle operazioni correlate.
La Cooperativa è stata inoltre assistita dallo studio Pavia & Ansaldo, con il partner Roberto Zanchi, in qualità di advisor legale, coadiuvato da Carlo Trucco e Roberto Oliva.
In aggiunta, le banche creditrici sono state assistite dallo studio legale Hogan Lovells, con il partner Ernesto Apuzzo, coadiuvato da Alessandra Dima.
L’ACCORDO
Infine, la veridicità dei dati aziendali e l’attuabilità dell’accordo sono stati attestati da Alberto Guiotto, partner AGFM. L’accordo, che prevede una articolata serie di operazioni (tra le quali l’erogazione di nuova finanza, operazioni straordinarie, accordi con i soci e con i vari istituti di credito), consente a Pro Sus di rendere sostenibile la propria posizione finanziaria netta nel breve e nel medio periodo e di realizzare il nuovo piano industriale.