Gli studi nella compravendita del complesso immobiliare e campus NABA a Milano
Kervis SGR, società di gestione del risparmio attiva nel mercato immobiliare italiano, tramite il fondo di investimento immobiliare “Canvas” gestito dalla stessa Kervis, ha completato l’acquisizione del complesso immobiliare situato a Milano tra Via Carlo Darwin, Via Giovanni Segantini, Via Giosuè Borsi e Via Mario Pichi e composto da più di 15 edifici che si estendono su una superficie lorda di oltre 40.000 mq e più di 27.000 mq di superficie commerciale. Il complesso a destinazione mista education e uffici ospita principalmente il campus di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti – fondata nel 1980 a Milano e oggi tra le più prestigiose università al mondo nei settori del design, dell’architettura e della moda – e, per la restante parte, è concesso in locazione ad altri tenant di primario standing.
Lo studio Greenberg Traurig ha assistito Kervis SGR nell’acquisizione del complesso immobiliare con un team che ha incluso il partner Paolo Bolis e gli associate Camilla Picedi Benettini e Davide Mollica.
A&O Shearman ha assistito Kervis SGR per tutti gli aspetti regolamentari e di structuring con un team diretto dal partner Emanuele Trucco, coadiuvato dall’associate Matteo Bortolamai.
Gli avvocati Francesco Boetto e Fabrizio Donegani dello Studio Belvedere & Partners si sono occupati dei profili amministrativistici dell’operazione mentre gli aspetti fiscali della compravendita, compresa la struttura dell’investimento e la negoziazione dei profili fiscali del finanziamento, sono stati seguiti da EY Studio Legale Tributario con un team guidato da Alessandro Padula e composto da Rosario Nuzzo, Domenico La Barca e Giorgio Marchesi.
Gli aspetti banking legati all’ottenimento del finanziamento a supporto dell’operazione, messo a disposizione da Crédit Agricole Corporate and Investment Bank – Milan Branch e CA Indosuez Wealth (Europe), Italy Branch, e delle operazioni di hedging sono stati seguiti per Kervis SGR da K&L Gates con un team cross-border guidato dalla partner Chiara Anceschi e dal partner Rod Feldman (Londra), coadiuvati dalla senior associate Carlotta Dionisi e dalla associate Sofia Stefani, mentre le banche sono state assistite dallo studio legale Dentons con un team multidisciplinare guidato dal partner Pierandrea Bonali e composto dalla counsel Antida Cutuli e dalla trainee Giulia Bellantoni per gli aspetti banking; dal managing counsel Alessandro Gnoato per gli aspetti real estate; dal partner Jacopo Brambilla Sica, insieme all’associate Filippo Porta, per i profili edilizio-urbanistici; dal partner Andrea Fiorelli, coadiuvato dal senior counsel Matteo Chinaglia, dall’associate Omenea Zaid e dal trainee Fernando De Risi, per i profili fiscali.
Il venditore Colliers Global Investors Italy SGR, in qualità di società di gestione del Fondo “Megatrends Italia”, è stato assistito nella cessione del complesso immobiliare da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team composto dall’equity partner Guido Sagliaschi con il managing associate Andrea Gaiti e la junior associate Gaia Rizzo.
Nella foto, da sinistra, prima riga: Paolo Bolis, Emanuele Trucco, Francesco Boetto, Alessandro Padula. Seconda riga: Chiara Anceschi, Pierandrea Bonali, Guido Sagliaschi.