Gli studi nel passaggio di Recordati a Cvc
Gli azionisti di Fimei, che detiene circa il 51,8% delle azioni di Recordati, hanno perfezionato la cessione della loro intera partecipazione a un consorzio di fondi di investimento controllato da Cvc Capital Partners.
Il corrispettivo dell’operazione è stato di circa tre miliardi di euro, di cui 750 milioni di euro in strumenti finanziari di debito subordinati di lungo termine.
I fondi gestiti da CVC Capital Partners sono stati assistiti da White & Case, Gattai Minoli Agostinelli & Partners e Facchini Rossi & Soci. Lo studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha fornito assistenza a CVC per gli aspetti m&a e gli aspetti legati al reinvestimento dei manager, con un team composto dai partner Bruno Gattai, Gerardo Gabrielli, Nicola Brunetti e Lorenzo Cairo, dall’of counsel Marco Ventoruzzo e dagli associate Lorenzo Fabbrini, Michele Ventura e Maria Persichetti.
White & Case ha fornito assistenza a CVC per gli aspetti M&A, di co-investimento di certi investitori finanziari, di finanziamento dell’operazione (sia di banking, sia di capital markets), nonché in relazione all’OPA. Il team di White & Case è stato guidato dai partner Michael Immordino (dell’ufficio di Londra e Milano), Ferigo Foscari, Leonardo Graffi, Iacopo Canino, Alessandro Nolet, Paul Alexander (dell’ufficio di Milano), Mike Weir, Steve Worthington, Martin Forbes e James Greene (dell’ufficio di Londra). Il team ha incluso gli associate Alessandro Seganfreddo, Silvia Pasqualini, Alessandro Picchi, Andrea Pretti, Nicolò Miglio, Fabrizia Faggiano e Nicola L’Erario (dell’ufficio di Milano), nonché un team di associate basati a Londra.
Lo studio tributario associato Facchini Rossi & Soci ha fornito assistenza a CVC nella strutturazione fiscale e nella tax due diligence dell’operazione, con un team composto dai partner Luca Rossi, Giancarlo Lapecorella, Marina Ampolilla e gli associate Massimiliano Altomare, Giacomo Ficai, Andrea Porro, Sara Flisi, Andrea Basi, Gianluca Fossa e Luca Bertolo.
Pedersoli ha agito a fianco degli azionisti di Fimei con un team guidato dal senior partner Carlo Pedersoli (nella foto) e composto dal senior partner Andrea Gandini, dai partner Diego Riva e Casba Davide Jákó, nonché, per gli aspetti finance, dal senior partner Maura Magioncalda e dalla partner Consuelo Citterio e, per gli aspetti antitrust, dal senior partner Davide Cacchioli e dal partner Alessandro Bardanzellu. Jefferies International Limited ha agito in qualità di advisor finanziario e Walter Bevilacqua quale general advisor (mentre Chiomenti, Lombardi Segni, Mariconda e Associati e Toffoletto De Luca Tamajo hanno agito quali consulenti dei singoli azionisti).
Michele Carpinelli, special independent counsel di Chiomenti ha agito al fianco del ceo Andrea Recordati, con il supporto del partner Massimo Antonini per la parte fiscale. Toffoletto De Luca Tamajo, con il partner Franco Toffoletto e la senior associate Ornella Patané, hanno assistito Andrea Recordati e i manager per i profili giuslavoristici.
La società Recordati è assistita da Gatti Pavesi Bianchi con un team composto dai partner Andrea Giardino e Rossella Pappagallo, la senior associate Carlotta Corba Colombo e il senior associate Filippo Sola nel contesto dell’opa lanciata da Cvc.
Clifford Chance ha assistito Banca Imi, Crédit Agricole, Credit Suisse, Deutsche Bank, Jefferies, Natixis, Société Générale, Ubi e UniCredit in relazione all’operazione di finanziamento, con un team cross-practice e cross-border guidato in Italia dal socio Ferdinando Poscio e a Londra dal socio Richard Sharples, composto dal socio Gioacchino Foti, dai senior associate Pasquale Bifulco, Richard Day e Stefano Parrocchetti, dall’associate Francesco Napoli e da Giulia Petragnani Gelosi. I profili fiscali sono stati seguiti dal socio Carlo Galli e dall’associate Roberto Ingrassia.