Gli studi nella cessione delle partecipazioni di DBA Group in Actual IT
Il consiglio di amministrazione di DBA Group, società italiana specializzata nell’erogazione di servizi di consulenza, architettura, ingegneria, project management e soluzioni ict per la gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture mission-critical ha deliberato la cessione delle partecipazioni detenute, direttamente e indirettamente, nel capitale della società Actual IT d.d. all’operatore nazionale sloveno Telekom Slovenije d.d.
GLI ADVISOR LEGALI
Dentons e Zaman che hanno assistito rispettivamente DBA Group e Telekom Slovenije.
In particolare, Dentons ha assistito DBA Group con un team composto dal Partner Alessandro Dubini (nella foto), dal Managing Counsel Filippo Frabasile e dall’Associate Marco Martinelli.
Per gli aspetti legali Telekom Slovenije è stata assistita dalla law firm slovena Zaman and partners Ltd. con gli attorney-at-law and partner Marko Zaman e Peter Lipoglavšek, e Anže Pavšek, attorney-at-Law.
L’OPERAZIONE
“La cessione delle partecipazioni del Gruppo Actual consente a DBA Group di capitalizzare gli investimenti effettuati negli ultimi sei anni nel settore delle tecnologie e della telematica applicata alla logistica, mantenendo in house il know how e le relazioni con gli stakeholder dei mercati di riferimento” – dice Francesco De Bettin, presidente di DBA Group – “L’operazione consentirà al gruppo di rifocalizzarsi sul mercato domestico ed europeo dei servizi di ingegneria, project management e ict a supporto della gestione del ciclo di vita delle opere e delle infrastrutture, per cogliere tutte le opportunità del Pnrr correlate alle infrastrutture ed alla transizione digitale, energetica ed ecologica, nell’ambito delle quali le smart infrastuctures e i servizi sopraindicati ricopriranno un ruolo fondamentale. La liquidità derivante dal deal, oltre a portare in forte attivo la Posizione Finanziaria netta, consentirà al Gruppo di crescere nel settore dell’ingegneria e dell’ict a servizio delle infrastrutture sia per linee interne sia tramite eventuali operazioni di m&a”.
Tra il 2015 ed il 2018 DBA Group, tramite la controllata DBA IT doo, ha acquistato progressivamente la totalità delle quote del Gruppo Actual per un importo complessivo nell’arco temporale pari a circa 10,7 milioni euro (valori di carico sui dati preclosing 2021). Al momento del primo investimento nel 2015, il valore della produzione di Actual IT d.d. era pari a 10 milioni di euro con un organico di circa 80 figure altamente specializzate nel mercato ICT mentre nell’esercizio 2021, il Gruppo Actual IT d.d. contava circa un organico aumentato a 350 figure, specializzate ad ampio spettro sui servizi ICT per le infrastrutture, con un valore della produzione consolidato pari a circa 39,8 milioni euro.
L’evoluzione del Gruppo Actual nel tempo è stata ottenuta mediante una combinazione di crescita organica e acquisizioni di cui Unstar LC d.o.o. avvenuta nel 2019, è stata l’ultima tappa per il completamento degli obiettivi industriali e di ritorno sull’investimento prefissati dal management di DBA Group. La strategia di crescita interna e di acquisizioni è sempre stata tesa alla verticalizzazione del Gruppo Actual sui Servizi ICT (acquisizione di Itelis d.o.o. nel 2017), all’aumento delle sue potenzialità di mercato e all’ottenimento delle economie di scala premianti del mercato ICT.
Il successo di questo percorso ha permesso al Gruppo Actual di diventare uno dei principali player del mercato ICT in Slovenia ed espandere la propria presenza commerciale ed operativa nei Balcani, accrescendo con il tempo il valore per DBA Group qui rappresentato dal capital gain ottenuto. Sulla base dei dati preconsuntivi 2021 l’IRR implicito dell’investimento da parte di DBA Group nel Gruppo Actual è stato pari circa il 10% annuo.