Gli studi nella cartolarizzazione da 2 miliardi del Gruppo Delta
Simmons & Simmons ha prestato assistenza legale a Citigroup e Citibank, rispettivamente in qualità di Arranger e di sottoscrittore dei titoli senior, nell’ambito di un’operazione di cartolarizzazione multi originator realizzata dalla società veicolo Rubicon che ha acquistato tre portafogli di crediti principalmente non-performing per un valore nominale di oltre 2 miliardi di euro originati da Detto Factor, Carifin Italiae Plusvalore, tutte in liquidazione, società facenti parte del gruppo Delta, controllato dalla Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e parti di un accordo di ristrutturazione ex articolo 182-bis della legge fallimentare.
I portafogli riguardano principalmente prestiti personali, prestiti contro cessione del quinto/delegazione di pagamento, carte di credito, contratti di leasing e crediti sanitari
Rubicon SPV ha finanziato il prezzo di acquisto dei portafogli di crediti mediante l’emissione di titoli ABS senior e junior.
Il team di Simmons & Simmons che ha assistito Citi è stato guidato dall’of counsel Simone Lucatello (nella foto), responsabile del team di cartolarizzazioni e finanza strutturata dello Studio in Italia, e composto dagli associate Nicolò Piccaluga e Michelangelo Morcavallo, dal partner Michael Dodson e dall’associate Oliver West, per quanto riguarda l’assistenza di diritto inglese, dal partner Charles Hawes per quanto riguarda l’assistenza di diritto americano e dal partner Marco Palanca e dall’associate Pasquale Del Prete per gli aspetti fiscali.
Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Cerberus, sottoscrittore dei titoli junior emessi da Rubicon SPV S.r.l. con un team composto dal partner Corrado Angelelli e dall’associate Davide Bonsi.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, con le socie Emanuela Campari Bernacchi e Valentina Lattanzi, ha assistito Cerved negli accordi di gestione in qualità di master servicer e special servicer, rispettivamente, del portafoglio cartolarizzato, coordinando i rapporti tra quest’ultimo e i fornitori del gruppo Delta, ivi inclusa River Holding, società del gruppo che agisce in qualità di loan portfolio manager.
Carnelutti Studio Legale Associato ha assistito River Holding (piattaforma di gestione del gruppo Delta) che ha agito quale loan manager dei crediti ceduti con un team guidato dal partner Matteo Bazzani.