Gli studi nel passaggio ad Ardian e Rockfield dello studentato aparto Milan Durando
Si è completata l’acquisizione da parte di Ardian e Rockfield delle quote di un veicolo partecipato da Blue Noble – gestore internazionale di investimenti immobiliari – e da Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare. L’operazione rappresenta la prima acquisizione a Milano nel segmento degli studentati per Ardian e Rockfield e riguarda aparto Milan Durando, una struttura situata a pochi passi dal campus del Politecnico con circa 600 posti letto. Si tratta del terzo investimento nel settore PBSA in Italia all’interno del piano che, in meno di un anno, ha visto le due realtà completare numerose acquisizioni in Italia, Spagna, Olanda e Germania.
PedersoliGattai ha assistito Ardian e Rockfield, con un team multidisciplinare guidato dal partner Andrea Francesco Castelli, per tutti i profili legali e fiscali relativi all’acquisizione. I profili contrattuali e civilistici sono stati seguiti, oltre che dal partner Andrea Francesco Castelli, dalla senior counsel Federica Baccigalupi, dal senior associate Matteo Luison e dagli associate Marco Bertolo e Valentina Brambilla. Per i profili di diritto urbanistico e amministrativo PedersoliGattai ha invece agito con il partner Gianluca Gariboldi e la senior associate Maria Adelaide Del Console.
Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Domenico Ponticelli, il senior counsel Alban Zaimaj, il senior associate Damiano Di Vittorio e l’associate Eduardo Barone. I profili relativi alla strutturazione dell’investimento e regolamentari sono invece stati curati dal partner Giovanni Giuliani e il senior associate Jacopo Pisani.
In relazione al finanziamento dell’operazione, A&O Shearman ha assistito gli istituti finanziari ING Bank N.V., Milan Branch e Société Générale, Milan Branch con un team diretto dal partner Pietro Scarfone, coadiuvato dall’associate Andrei Avram, e ha visto coinvolti il counsel Elia Ferdinando Clarizia e la senior associate Simona Simone per gli aspetti fiscali, la senior associate Roberta Errico insieme alle trainee Maria Chiara Costantini ed Elisa Goetz in relazione ai profili di diritto amministrativo, il partner Andrea De Pieri, la senior associate Flavia Guancioli, le associate Olimpia Salsiera e Valentina Masucci e la legal intern Eleonora Lisanti per gli aspetti Real Estate.
Chiomenti ha assistito Ardian in relazione al finanziamento con un team diretto dall’of counsel Alfonso Stanzione, coadiuvato da Elena Brunetta e Francesco Piacente.
EY Studio Legale Tributario ha assistito Hines e Blue Noble su tutti gli aspetti fiscali relativi all’operazione, con un team guidato dal partner Alessandro Padula e composto dal senior manager Mario Naydenov e dal manager Domenico La Barca.
SI – Studio Inzaghi ha assistito Hines e Blue Noble con un team multidisciplinare rispetto alle tematiche legali ed urbanistiche guidato dalla founding partner Ivana Magistrelli per tutti gli aspetti legali dell’acquisizione coadiuvata dagli associate Donise Serenelli, Margherita Gattulli e Luca Vestita. I profili di diritto urbanistico sono stati seguiti dal founding partner Guido Inzaghi, dalla partner Carolina Romanelli e dall’associate Andrea Ceriani.



