Gli studi legali nel lancio del secondo fondo residenziale di Partners Group e Investire sgr
Legance e Clifford Chance hanno assistito Partners Group e Investire sgr nel lancio di Prs II, il loro secondo fondo riservato dedicato agli immobili residenziali. Il fondo ha acquistato da Fondo Pensioni per il Personale Cariplo, assistito da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, un portafoglio di pregio di oltre 50mila mq complessivi, costituito da torri moderne ed edifici neoclassici, situati in gran parte nel centro storico di Milano.
L’operazione è stata finanziata da un pool di banche assistito da Chiomenti e composto da Natixis Cib in qualità di agent, Mla, sole bookrunner, loan coordinator, underwriter e original lender, Ing Italia in qualità di Mla, sole sustainability coordinator, underwriter e original lender, e dai fondi Generali Real Estate Debt Investment Fund Italy e Generali Real Estate Debt Investment Fund Italy II gestiti da Generali Real Estate sgr, in qualità di original lender.
Obiettivo del fondo Prs II è di trasformare il portafoglio in un prodotto di Classe A, con iniziative che includono il rifacimento delle unità e investimenti in servizi, anche attraverso l’integrazione in OnPlace, una piattaforma di gestione immobiliare lanciata nel 2022 che offre ai conduttori servizi, tra cui concierge, pacchetti di arredamento, manutenzione in loco e partnership con marchi.
Gli avvocati in campo
Legance ha assistito Partners Group, Investire sgr e il fondo Prs II dalla fase competitiva per l’aggiudicazione del portafoglio fino al closing dell’operazione, con un team multidisciplinare coordinato dal partner Giuseppe Abbruzzese, affiancato dalla senior counsel Alessandra Palatini, dal counsel Francesco Castoldi, e dagli associate Giulia Massimo e Antonio Spampinato per i profili di diritto urbanistico e amministrativo, gli studi di fattibilità e la due diligence, dal counsel Jacopo Garonna e dalla senior associate Federica Toscano per la redazione delle offerte e la negoziazione dei contratti, dalla partner Claudia Gregori dalla managing associate Monica Califano e dall’associate Melania Giorgio per i profili fiscali, dal counsel Riccardo Daguati per la formazione del fondo e i temi regolamentari, dal partner Roberto Randazzo e dall’associate Fabio Gallo Perozzi per le tematiche Esg inerenti le nuove direttive comunitarie riguardanti gli edifici.
Clifford Chance ha assistito Partners Group, Investire sgr e il fondo Prs II in relazione ad alcuni profili corporate e real estate, nonché in relazione al financing dell’operazione, con un team multidisciplinare guidato dal partner Claudio Cerabolini e dal counsel Paolo Ballerini e composto dalla senior associate Carolina Ribaldone e dagli associate Rodrigo Francisco Santini e Sabrina Maltoni.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha prestato assistenza al Fondo Pensioni per il Personale Cariplo con un team guidato dall’equity partner Rocco Ferrari coadiuvato dal senior associate Andrea Gaiti e dalla junior associate Gaia Rizzo. Gli aspetti di diritto urbanistico e amministrativo sono stati curati dalla junior partner Elisabetta Patelli, mentre i soci Michele Aprile e Pietro Bricchetto hanno seguito i profili fiscali.
Chiomenti ha assistito i finanziatori con un team composto dall’of counsel Alfonso Stanzione e dall’associate Carolina Dal Fabbro.
Tutti gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dallo studio notarile Fm Notai, con un team guidato dal founding partner Demetrio Maltese.
Nella foto da sinistra: Rocco Ferrari, Giuseppe Abbruzzese, Paolo Ballerini e Alfonso Stanzione.