Gli studi dietro l’acquisizione di P.M.G. Italia da parte di Friends
Friends, veicolo di investimento dedicato all’impact investing con le caratteristiche di un search fund con azioni ordinarie quotata su Euronext Growth Milan dallo scorso agosto, ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale di P.M.G. Italia, società operante nel settore della mobilità inclusiva e dei servizi a elevato impatto sociale. Il corrispettivo per l’acquisizione è stato stabilito dalle parti in 12 milioni di euro e sarà riconosciuto da Friends agli attuali soci di PMG proporzionalmente alla percentuale del capitale sociale di PMG dagli stessi detenuta ricorrendo ai proventi raccolti in sede di quotazione, senza l’assunzione di alcuna forma di indebitamento. Gianni & Origoni ha agito come advisor legale di Friends.
L’operazione, che si qualifica quale reverse take-over ai sensi del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, prevede altresì il reinvestimento da parte del management di PMG in Friends al prezzo di ipo, a conferma dell’allineamento di interessi tra le parti e della condivisione del progetto industriale e di sviluppo a lungo termine.
Gianni & Origoni ha agito come advisor legale di Friends con un team guidato dal partner Alessandro Merenda (nella foto a sinistra) e composto dal partner Alberto Recchia (nella foto al centro) per i profili corporate e M&A supportati dal managing associate Matteo Costantino e dall’associate Angela Lopez. Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati seguiti dal partner Fabio Baglivo (nella foto a destra) con il supporto dell’associate Marta Bartoletti.



