Gli studi dietro l’acquisizione di due impianti in Val Brembana da parte di Italgen (Italmobiliare)

Italgen, green energy company controllata dalla holding Italmobiliare, che fa capo alla famiglia Pesenti, ha rilevato il 100% di Alben. Quest’ultima è la società titolare di due impianti idroelettrici con una capacità di generazione complessiva installata pari a 4 megawatt e una producibilità media annua attesa di 10 gigawatt orari, equivalente al fabbisogno energetico di 3.700 famiglie. I due impianti, attivi dal 2007 sono situati nel comune di Valleve (Bergamo).

A venderla è stata Idra, società controllata dalla famiglia Bianchi, di origine bresciana e attiva nel settore immobiliare e nel turismo. Nell’ambito dell’operazione, Italgen ha stipulato un contratto di fornitura di energia elettrica a lungo termine (PPA – Power Purchase Agreement) con il venditore, che approvvigionandosi energia 100% green certificata da garanzie di origine, potrà ridurre l’impronta ambientale del villaggio turistico Costa Verde Natura, un’oasi a quattro stelle situata a Clusane in riva al Lago d’Iseo.

GLI ADVISOR

Idra è stata assistita da Luca Colosio dello Studio Colosio & Partners di Iseo (Brescia) per i profili societari fiscali e dall’avvocato Andrea Iovino (in foto) quale partner e dall’avvocato Davide Geraci quale senior associate dello Studio Legale BLF di Bologna per quelli legali.

Italgen ha operato con il proprio general counsel & sustainability, Enrico Felter, assistito dall’avvocato Fabio Brembati quale of counsel e dall’avvocato Francesco Vitali De Bonda quale counsel dello Studio Nunziante Magrone. Cross Border ha agito come advisor finanziario per l’operazione.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE