Gli studi del finanziamento a T.Mariotti 

È stato perfezionato il finanziamento (per linee di cassa e garanzie fideiussorie) a favore dei cantieri navali T.Mariotti (Gruppo Genova Industrie Navali) per la realizzazione di 2 navi della compagnia crocieristica Seabourn del Gruppo Carnival.

L’operazione è stata condotta dal Gruppo Intesa Sanpaolo, con Banca IMI in qualità di banca arranger, bookrunner e agente, Intesa Sanpaolo e Mediocredito Italiano rispettivamente  in qualità di banca emittente delle garanzie relative alla commessa e banca capofila, e ha visto altresì la partecipazione di UniCredit (arranger e banca finanziatrice), Banco BPM, UBI, Banca Popolare di Sondrio, Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno e Solution Bank (banche finanziatrici).

Euler Hermes e AXA hanno partecipato in qualità di controgaranti, ai fini della concessione delle controgaranzie fideiussorie previste dal finanziamento.

SACE, che insieme a Simest costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, è intervenuta in qualità di garante delle banche finanziatrici e dei controgaranti, con una quota pari al 20%.

La commessa Carnival prevede la realizzazione di 2 navi passeggeri extra-lusso della categoria expedition per la Seabourn Cruise Line che saranno caratterizzate da un design innovativo e presenteranno caratteristiche e funzionalità che contribuiranno a rendere l’esperienza di viaggio unica nel suo genere.

Chiomenti ha assistito le banche finanziatrici con un team guidato da Alfredo Lizio.

BonelliErede ha assistito T. Mariotti con un team composto dalla partner Emanuela Da Rin (nella foto), dal senior associate Giovanni Battaglia e dalla junior associate Giulia Lamon.

Gitti and Partners ha assistito le compagnie assicurative con un team composto dal partner Vincenzo Giannantonio, dalla counsel Valentina Compiani, e dall’associate Nicola Malta.

rosailaria iaquinta

Scrivi un Commento

SHARE