Gli studi coinvolti nell’accordo strategico tra High Quality Food e Proposta Terza, holding di Andrea Benetton
High Quality Food (HQF), società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore agroindustriale di alta gamma, ha sottoscritto un accordo di investimento con Proposta Terza, holding riconducibile ad Andrea Benetton, per l’emissione di un prestito obbligazionario convertibile (POC) da 5 milioni di euro e la definizione di un piano industriale condiviso.
L’operazione, della durata decennale e con un tasso d’interesse annuo dello 0,5%, prevede la possibilità di conversione – totale o parziale – in azioni HQF di nuova emissione al prezzo di 2,09 euro per azione. Il rimborso potrà avvenire a partire dal sesto anno. L’iniziativa sarà sottoposta all’approvazione dell’assemblea straordinaria dei soci, che delibererà un aumento di capitale a servizio della conversione.
L’accordo segna l’avvio di una partnership strategica tra HQF e Cirio Agricola, società controllata da Proposta Terza e attiva nella produzione di prodotti lattiero-caseari di alta gamma a marchio Fagianeria. Il piano prevede per HQF un impegno di acquisto progressivo fino a 4 milioni di euro l’anno entro il 2029, con l’obiettivo di rafforzare la filiera agroalimentare italiana in chiave integrata e sostenibile.
Le risorse del POC saranno destinate a investimenti immobiliari e industriali – tra cui l’acquisto e la ristrutturazione di due immobili a Roma e Milano – nonché a progetti di efficientamento energetico, comunicazione e brand positioning, finalizzati a consolidare la presenza di HQF sui mercati nazionali e internazionali.
Nell’operazione, HQF è stata assistita da Maviglia & Partners Studio Legale Associato, con l’avvocato Roberto Maviglia (in foto al centro), dallo Studio Carpineti – Cusmai, con l’avvocato Raffaele Cusmai.
L’investitore Proposta Terza è stato affiancato da LCA Studio Legale, con la counsel Elisabetta Randazzo (in foto a sinistra) e gli associate Valerio Navarra (in foto a destra) e Ludovico Bonacina.



