Gli studi coinvolti nella compravendita e riconversione di un immobile in Via Turati a Milano

Fairwise ha assistito la società veicolo Little Turati, riconducibile a Leonardo Bongiorno e d un pool di investitori, nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di ARE Project, proprietaria di un prestigioso immobile cielo-terra situato in Via Turati 38, nel cuore di Milano.

L’edificio, che si sviluppa su una superficie complessiva di circa 4.200 mq distribuiti su più livelli fuori terra e interrati, sarà oggetto di un intervento di riqualificazione integrale volto alla realizzazione di una struttura ricettiva contemporanea, che verrà gestita dal Gruppo Numa, operatore europeo di riferimento nel settore dell’ospitalità digitale. L’operazione si inserisce in un più ampio piano di rigenerazione urbana volto alla valorizzazione del patrimonio immobiliare milanese attraverso modelli ricettivi innovativi, flessibili e sostenibili, in linea con i nuovi trend del turismo urbano. Il progetto sarà sviluppato con il supporto di Allegria Development, in qualità di asset, project e development manager.

L’operazione è stata finanziata da UniCredit.

Fairwise ha agito in qualità di advisor legale dell’acquirente con un team coordinato dai soci Nicola Cozzi e Alessandro Matteini, affiancati dalla senior associate Maria Chiara Zonfrilli, fornendo assistenza su tutti i profili legali dell’operazione, inclusi acquisizione, finanziamento e contrattualizzazione degli accordi con l’operatore. Gli aspetti fiscali lato acquirente sono stati seguiti dallo Studio SPT.

Artisa Group, è stata assistita dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team guidato dall’equity partner Guido Sagliaschi affiancato dal managing associate Andrea Gaiti; Biscozzi Nobili & Partners ha agito in qualità di advisor fiscale di Artisa con un team composto dal partner Emilio Gnech e dalla senior associate Simona Zangrandi.

UniCredit è stata assistita dallo studio Gitti and Partners con un team coordinato dal socio Matteo Treccani e dall’of counsel Roberto Giustiniani, con il supporto di Valentina Compiani, Filippo Maria Sanna e Gian Giacomo Magnifico. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal socio Gianluigi Strambi.

Per i profili legali relativi alla locazione dell’immobile, il Gruppo Numa è stato assistito dallo studio Nunziante Magrone, con il counsel Andrea Presotto del team real estate guidato dal socio Ruben Pescara. 

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dallo Studio IT Notai Milano, con il notaio Ruben Israel e l’avvocato Giovanni La Rosa.

In foto, da sinistra: Guido Sagliaschi, Alessandro Matteini, Simona Zangrandi e Valentina Compiani.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE