Gli avvocati con Fedrigoni Group e Verdalia Bioenergy nel primo accordo di fornitura di biometano a lungo termine
Fedrigoni Group ha raggiunto un accordo precontrattuale e avviato le negoziazioni per un contratto esclusivo con CH1 e Verdalia Bioenergy (Goldman Sachs), tra i primi accordi di fornitura di biometano a lungo termine mai realizzati in Italia in un settore definito hard-to-abate, ossia i più resistenti alla decarbonizzazione e alla riconversione. Questi contratti pluriennali, per volumi di oltre 11 milioni di Smc (Standard metri cubi) all’anno, consentiranno a Fedrigoni di sostituire una quota significativa di gas fossile con biometano prodotto da scarti agricoli, riducendo drasticamente le emissioni di CO₂ e il relativo fabbisogno di quote ETS: un concreto passo in avanti verso la decarbonizzazione di questo settore e la transizione energetica.
GLI ADVISOR
L&B Partners Avvocati Associati ha assistito Fedrigoni in qualità di legal advisor, con un team guidato dal partner Davide Pelloso, Responsabile del Dipartimento Corporate/M&A, coadiuvato dal managing associate Davide Dotti Currao e dall’associate Domenico Mordà. Per Fedrigoni le negoziazioni sono state seguite da Stefano Zanoni e Stefano Montini, con il supporto di Sofia Maroudia, managing director dell’azionista Bain Capital.
Parola Associati ha affiancato Verdalia Bioenergy (Goldman Sachs) in qualità di legal advisor, con un team guidato dal managing partner Lorenzo Parola, coadiuvato dall’associate Chiara Salvaneschi e dalla trainee Giorgia Kumada, a supporto del team legale (Javier Franch Camino, Letizia Giampieri e Pietro Libeccio) e dal team commerciale di Verdalia (Matteo Grandi, Cristiano Campi e Pier Paolo Citro).
In foto, da sinistra a destra Lorenzo Parola, Davide Pelloso, Davide Dotti Currao e Chiara Salvaneschi