Gli advisor per l’acquisizione del gruppo Bitolea

Pavia e Ansaldo, Gattai Minoli Agostinelli & partners, Nctm, Linklaters e Russo De Rosa Associati hanno agito quali advisor legali per l’acquisizione del gruppo Bitolea da parte di Stirling Square Capital Partners dal fondo Clessidra Capital Partners II, gestito da Clessidra sgr e da Fenix, società della famiglia Intini.

Nel 2016 Stirling Square ha investito in Viscolube, attivo nella rigenerazione degli oli minerali usati. Il gruppo Bitolea, basato a Landriano (Pavia), è attivo nel trattamento e riciclo di solventi e altri rifiuti chimici e ha una quota di rilievo nella produzione di solventi alifatici, con un output complessivo di oltre 110 mila tonnellate all’anno.

Pavia e Ansaldo ha assistito il fondo inglese Stirling Square Capital Partners con un team composto dai partner Stefano Bianchi (nella foto), Paola Carlotti e Anna Saraceno, e da Fabrizio Smiroldo, per gli aspetti corporate m&a, mentre i profili enviromental sono stati curati dal partner Matteo Benozzo e dall’associate Tommaso Filippo Massari.

Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito il fondo inglese Stirling Square Capital Partners con un team composto dal partner Lorenzo Vernetti e dagli associate Daniele Migliarucci e Giorgia Gentilini, per gli aspetti debt. EY ha assistito il fondo inglese Stirling Square Capital Partners per gli aspetti accounting e tax.

Colacicco ha agito in qualità di advisor di Stirling perstructuring e tax, con un team composto dal partner Marco Colacicco e da Emilio Capozza e Costantino Usiello.

Nctm ha assistito Clessidra con un team guidato da Pietro Zanoni e Michele Motta, coadiuvati da Giulio Della Casa per gli aspetti di diritto societario. Francesca Bonino, Roberta Russo e Giovanni deCapitani hanno seguito, rispettivamente, le problematiche di diritto ambientale, del lavoro e bancario. Barbara Aloisi si è occupata degli aspetti fiscali.

Linklaters ha assistito Banca Imi e Banca Popolare di Milano, in qualità di banche organizzatrici e banche finanziatrici, con un team composto dal counsel Antongiulio Scialpi, dall’associate Marco Carrieri e dalla trainee Sara Giugiario.

Russo De Rosa Associati ha assistito Fenix e la famiglia Intini, con un team composto dai partner Andrea Bolletta e Gianmarco Di Stasio, dal senior associate Alberto Greco, e l’associate Edoardo Colla

SHARE