Gli advisor nella doppia acquisizione del gruppo Manitou

Cleary Gottlieb ha assistito il gruppo Manitou, attivo nel settore della movimentazione, delle piattaforme di lavoro aereo e del movimento terra, nella sottoscrizione di un accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione pari al 75% di Come, società specializzata nella produzione per conto terzi di prodotti per costruzioni meccaniche medie e pesanti, e al 75% di Metal Work, società attiva nella lavorazione lamiera per il settore metalmeccanico.

Gli attuali soci ed amministratori delle due società, assistiti dallo studio legale Cartwright Pescatore, manterranno un ruolo operativo nelle aziende. L’acquisizione della partecipazione di maggioranza avrà efficacia all’inizio del 2024.

Le due operazioni consentiranno a Manitou di integrare due importanti fasi dell’assemblaggio delle macchine prodotte nello stabilimento del gruppo a Castelfranco (Emilia Romagna).

I team

Cleary Gottlieb ha assistito il gruppo Manitou con un team composto da David Singer, Maria Cristina Pezzullo, Federica Albano e Ludovico Scassellati per i profili M&A dell’operazione e Gianluca Russo per i profili di diritto fiscale.

Baker Tilly MTEA, con Riccardo Romanini e Salvatore Crudo, della due diligence fiscale e Ichino Brugnatelli & associati, con Piergiovanni Mandruzzato e Pietro Bufi, di quella giuslavoristica. Gianluca Atzori, dell’omonimo studio legale, si è occupato dei profili ambientali. Advisor finanziario dell’operazione è Nash Advisory, con un team composto da Simone Giarratana, Giorgio Barbero e Alisea Zucca; Grant Thornton, con Antonio Aiuto, Stefano Marchetti, Edoardo Brambilla e Michela Loconsolo, si è occupata della due diligence finanziaria.

Lo studio legale Cartwright Pescatore ha assistito i venditori con un team composto da Giacomo Pescatore, Eleonora Giacometti e Martín Santiváñez per tutte le attività legali e da Gianandrea Facchini dello studio Facchini per gli aspetti contabili e fiscali.

Nella foto da sinistra: Maria Cristina Pezzullo, Eleonora Giacometti e Gianandrea Facchini.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE