Gli advisor dell’acquisizione di Promotech
Alcor, holding di investimento fondata da Eraldo Cavalli, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Promotech Italia, società con sede a Viareggio specializzata nell’illuminazione per yachting, retail di lusso e hospitality. I fondatori Claudio Giampaoli e Federica Luppichini mantengono la guida operativa della società e una partecipazione rilevante, assicurando continuità imprenditoriale e presidio tecnico.
Gli advisor coinvolti
L’assistenza legale nell’operazione è stata fornita dall’avvocato Marco Franzini (in foto), partner dello studio legale GA-Alliance STA, con gli associate Niccolò Lavilla e Niccolò Gentili.
La due diligence è stata condotta da Deloitte.
Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da Spada Partners, con il partner Luca Zoani e Pasquale Miracolo, mentre gli aspetti notarili sono stati curati dal notaio Marco Perversi.
Il supporto finanziario è stato fornito da Banca Popolare di Milano, nell’ambito della propria attività a supporto di operazioni di ETA/Search Fund.
I dettagli
L’operazione, priva di vincoli temporali predefiniti, prevede un rafforzamento delle risorse umane, finanziarie e delle competenze strategiche di Promotech, con l’obiettivo di accelerare la crescita della società anche attraverso un percorso di aggregazione di realtà complementari nel settore dell’illuminazione di alta gamma per yachting, retail e hospitality, oltre a un ampliamento dell’operatività nei mercati internazionali.
Fondata nel 2004 a Viareggio, Promotech opera nell’integrazione della luce in contesti progettuali complessi, con una presenza consolidata nel segmento dello yachting oltre i 40 metri e collaborazioni con marchi internazionali e studi di architettura e lighting design in Europa, Medio Oriente, Asia e Stati Uniti. Tra le realizzazioni figurano lo yacht Regina d’Italia di proprietà di Dolce&Gabbana (65 metri), le 35 imbarcazioni Lamborghini prodotte da Tecnomar e il gigayacht Reinassance (112 metri).
Alcor sarà coinvolta direttamente nella gestione della società attraverso Eraldo Cavalli, che affiancherà i due fondatori in qualità di amministratore. La holding vede la partecipazione di un gruppo di investitori attivi nei settori della nautica, del design e della finanza, tra cui Paolo Colonna (Creazione di Valore), Stefano De Vivo (Wosa Yacht Refit), Michele Gualandi (Coswell), Umberto Nicodano (BonelliErede), Fabio Sattin (Private Equity Partners) e NextInv.