L’ex Enel Giulio Fazio nuovo partner di Lexia
Colpo di mercato per lo studio Lexia Avvocati, che ha annunciato l’ingresso di Giulio Fazio (nella foto a destra) in qualità di partner.
Fazio, che sarà operativo nella neonata sede di Roma di Lexia, proviene da Risengo, boutique da lui fondata nel 2023.
Ha dato il benvenuto a Fazio il managing partner di Lexia Alessandro Dagnino (nella foto a sinistra): “Siamo lieti di accogliere Giulio Fazio e siamo certi che la sua elevatissima esperienza contribuirà a potenziare ulteriormente la qualità dei servizi offerti ai nostri clienti grazie alle sue profonde conoscenze del settore dell’energia a livello nazionale e internazionale”.
Il profilo
Esperto in governance di multinazionali e società quotate e nei settori dell’energia e delle telecomunicazioni, oltre che docente in corsi accademici di specializzazione post-universitaria, Fazio è stato general counsel e chief legal officer del gruppo Enel dal 2014 al 2023. In Enel, ha guidato, sviluppato e gestito un team di elevate capacità composto da oltre 700 persone in 32 paesi, contribuito ad accompagnarne la trasformazione da ente pubblico in società quotata in borsa ed ha curato i profili giuridici delle operazioni straordinarie che ne hanno permesso la crescita.
Fazio porta in Lexia un’esperienza consolidata nel diritto energetico italiano e di numerose altre giurisdizioni e la possibilità di accesso ad una rete di professionisti leader nel settore energetico in numerosi Paesi (tra i quali Usa, Regno Unito, paesi latino-americani, India, Australia, Sudafrica; oltre che dell’Unione Europea).
Vanta competenze in fusioni e acquisizioni, finanza aziendale e strutturata, corporate governance, compliance, arbitrati internazionali e Icsid, governance dei cambiamenti climatici e dei diritti umani. In tale ambito, ha guidato fino a giugno 2023 il gruppo di lavoro del Global Compact delle Nazioni Unite promosso durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2021.
“Ho trovato in Lexia un team di professionisti estremamente competenti, motivati e capaci di affrontare le sfide poste dai tempi. Mi unisco a questo gruppo di professionisti con entusiasmo – ha affermato Fazio –, condividendo la loro visione etica e la forte spinta alla crescita e al cambiamento, nonché l’obiettivo di elevare continuamente il livello dell’offerta di consulenza integrata e globale alla clientela”.