Giuffrè Francis Lefebvre lancia la piattaforma LtoL

Mettere in rete gli avvocati e creare sinergie tra professionisti.Giuffrè Francis Lefebvre ha dato vita a LtoL – Lawyer to Lawyer, una piattaforma che permette di richiedere la redazione di un atto o di un parere legale ad una rete di avvocati specializzati in tutte le materie del diritto civile. La piattaforma, che si integra all’interno dell’offerta di servizi di Giuffrè Francis Lefebvre, abilita la collaborazione peer-to-peer tra avvocati, consentendo l’incontro tra domanda e offerta di atti e pareri legali in maniera veloce, flessibile e affidabile.

«Il nostro lavoro al fianco dei professionisti – commenta Stefano Garisto, Direttore Generale di Giuffrè Francis Lefebvre – ci ha permesso di intercettare la necessità, soprattutto in studi di media e piccola grandezza, di poter fare affidamento su un supporto esterno esperto e affidabile. LtoL risponde a questa esigenza dei professionisti perché permette loro di esternalizzare attività, come atti e pareri, in quegli ambiti del diritto che non rientrano tra le loro aree di specializzazione o che richiedono significativi investimenti di tempo, offrendo al contempo la garanzia di competenza e accuratezza di un altro professionista».

Ma come funziona? «Bastano pochi e semplici passaggi per richiedere un parere o un atto su LtoL – si legge in una nota -. Dopo essersi registrati gratuitamente alla piattaforma si compila il form di richiesta indicando la materia di interesse, la tipologia dell’atto, il budget e la tempistica per riceverlo. Entro due ore è garantita una risposta, ossia una o più offerte economiche per la redazione dell’atto o del parere. Il professionista-utente potrà scegliere, a questo punto, a chi affidare la redazione dell’atto in base a diversi fattori: il rating dei collaboratori della piattaforma (definito dai feedback ricevuti per la redazione di atti precedenti), la loro specializzazione, il preventivo economico e i tempi di redazione. Gli unici costi a carico del professionista sono quelli legati al pagamento del collaboratore che redige l’atto o il parere. Il collaboratore versa, a sua volta, una fee alla piattaforma per ogni documento “venduto”».

Le richieste dei professionisti, che vengono soddisfatte dai collaboratori in lingua italiana, vanno dalla circolazione stradale al diritto condominiale, dalle obbligazioni ai contratti al diritto del lavoro, etc. Alla piattaforma collaborano avvocati esperti nelle diverse aree del diritto civile, selezionati da Giuffré Francis Lefebvre e monitorati costantemente attraverso test a sorpresa e i feedback degli utenti.  Inoltre, a ulteriore tutela dei professionisti che si rivolgono a LtoLl’editore ha previsto anche una garanzia “soddisfatti o rimborsati”.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE